Il meglio di Anna e Sergio

Pasqua e la rinascita: è possibile cambiare l’indole di una persona? La risposta del prof. Saraceni

Condividi condividi
Pubblicato il 11/04/2023
Di Team Digital
Pasqua e la rinascita  possibile cambiare lindole di una persona La risposta del prof Saraceni


Graditissimo ospite nel martedì mattina di RDS: come ogni settimana, generalmente il lunedì, il professor Guido Saraceni è intervenuto ai microfoni di Anna Pettinelli e Sergio Friscia per i suoi “quattro minuti di lucidità”.


Questa mattina, Anna e Sergio hanno voluto parlare con lui della Pasqua e del significato di rinascita: “La Pasqua è rinnovamento, cambiamento, qual è il significato della Pasqua?”


“La parola Pasqua viene da un termine ebraico che significa ‘salto, passaggio’, quindi è la festa del cambiamento, della novità; d’altronde, il significato che assume per i cristiani è  quello della resurrezione di Cristo che viene celebrata e, metaforicamente, possiamo passare dei momenti della nostra vita in cui abbiamo bisogno di risorgere.”


“Ma gli uomini cambiano, in generale?” ha chiesto la nostra Anna. 


“La parola che fa vendere di più un prodotto è ‘nuovo’. Diamo normalmente un significato positivo al cambiamento; la lettura negativa dice che le persone non cambiano, ma si rivelano. Una persona per cambiare ha bisogno di motivazioni profonde, disciplina, di un percorso; non si cambia dall’oggi al domani.”


La nostra Anna ha quindi fatto il punto: si possono quindi cambiare le attitudini, ma l’indole – quelli che sono i tratti forti di un carattere – come fai a cambiarla? È possibile davvero? 


Per il prof. Saraceni “ci vuole un lavoro serio, serve un terapeuta”. Ascoltate cosa ci ha raccontato cliccando play sul video dal nostro canale YouTube: 





Immagine di copertina: 20th Century Fox / Prof Saraceni on-air su RDS Social TV 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI