Il meglio di Anna e Sergio

Marco Mengoni: il nuovo album, gli stadi e… “White Christmas”

Condividi condividi
Pubblicato il 21/12/2021
Di Team Digital
Marco Mengoni: il nuovo album, gli stadi e… “White Christmas”


Marco Mengoni è passato a trovarci nei nostri studi di Roma. Anna Pettinelli e Sergio Friscia lo hanno accolto nel nostro Auditorium Multimediale per parlare del nuovo album “Materia (Terra)”, pubblicato lo scorso 3 dicembre, a più di due anni dal grande successo multiplatino del precedente “Atlantico”.


Marco è stato subito interrogato da Anna Pettinelli su un argomento che emoziona qualunque artista: l’amore dei fan e il filo che la musica fa legare le persone ai cantanti: “Stamattina abbiamo parlato del potere salvifico della musica, e a tal proposito è arrivato un messaggio per te.” 


Una nostra ascoltatrice ha raccontato di aver abbinato al suo papà la canzone “L’Essenziale” di Marco e di averla impostata come suoneria sul telefono. Marco Mengoni, emozionato, ha così commentato: “Tante volte si parla di numeri, classifiche, ma queste sono le vittorie più belle”.




Anna ha quindi iniziato a parlare del nuovo album “Materia (Terra)”, che fa parte di un trittico che verrà completato con i prossimi dischi. Tuttavia, Marco ha precisato che i futuri album non porteranno il titolo di altri elementi naturali, perché in tal caso, sarebbero dovuti essere quattro. Dovremo quindi attendere per scoprire quali sorprese ci riserverà il cantante di “Cambia Un Uomo”. 


Ma, intanto, Marco ci ha confidato che il prossimo singolo estratto dall’album sarà “Mi Fiderò di Te”, in collaborazione con Madame. Nel frattempo, il cantante è al lavoro per due date importantissime: San Siro e Olimpico. “La scaletta l’hai già fatta?”, gli ha chiesto la nostra Anna Pettinelli.


“È difficilissima, lo è ancora di più dopo 12 anni di carriera. Per ora sto disegnando il palco, come faccio tutti gli anni. Passare dai palazzetti agli stadi è più difficile. Poi è la mia prima volta negli stadi dopo due anni di pandemia, non sarà proprio facile.” 


“Materia (Terra)” è una sorta di album di bilancio, ha preciso il cantautore: “In questi due anni abbiamo avuto tempo per pensare e io ho pensato a un sacco di errori che ho fatto nella mia vita, e mi sono perdonato delle cose, finalmente. Sono molto autocritico con me stesso: non perdonando noi, non possiamo perdonare gli altri, e quindi giudicavo continuamente, in un loop giudicante infinito che non mi piace.” 




Infine, un grandissimo regalo per tutti gli ascoltatori di RDS: complice Anna Pettinelli, che ha fatto riascoltare una versione di “White Christmas” registrata da Marco nel 2009, il cantautore ci ha regalato una specialissima versione live del brano natalizio.



Immagine di copertina: Sergio Friscia, Marco Mengoni, Anna Pettinelli nell’Auditorium Multimediale RDS


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI