Un’ora di chiacchiere sincere, risate, ricordi e qualche rimpianto. Luciano Ligabue è passato in diretta negli studi di RDS per celebrare insieme ad Anna Pettinelli e Sergio Friscia i 30 anni di Buon compleanno Elvis, album uscito nel 1995 e che ha segnato una svolta decisiva nella sua carriera. Un disco che torna oggi in una nuova, ricchissima edizione: sei ore di musica nella versione più estesa, con take acustici, racconti inediti e dietro le quinte sulla nascita dei brani che hanno fatto la storia.
“Che claim useresti per lanciarla?”, gli chiedono Anna e Sergio. Luciano sorride e risponde secco: “Tanta roba”. E in effetti lo è davvero.
Luciano Ligabue racconta il rimpianto di non aver cantato anche in inglese
Durante la diretta, Ligabue ha aperto il cassetto dei ricordi, raccontando l’origine dell’idea di Buon compleanno Elvis e rispondendo senza filtri a domande sul rock, sulle groupies e sulla sua lunga carriera. Ma quando Anna gli chiede se c’è qualcosa che cambierebbe degli ultimi trent’anni, Ligabue si ferma un attimo e confessa:
“Poco dopo l’uscita di Buon compleanno Elvis, la casa discografica mi chiese di cantare in inglese, per provare a puntare all’estero. Io ho detto di no. Avevo già 35 anni, poi sentivo che non erano possibili le traduzioni per come le volevo io. Ma ogni tanto dico: chissà cosa sarebbe successo… magari qualche avventura in più me la sarei vissuta”.
Potete recuperare il video integrale dell’ospitata qui sotto:
Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.