Il meglio di Anna e Sergio

Ligabue: i suoi 45 anni di musica, l’Inter in Champions e i prossimi concerti negli stadi

Condividi condividi
Pubblicato il 31/05/2023
Di Team Digital
Ligabue i suoi 45 anni di musica lInter in Champions e i prossimi concerti negli stadi


Mattinata indimenticabile quella appena trascorsa su RDS in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia!


Luciano Ligabue è infatti passato a trovarci nella nostra sede di Roma per trascorrere un’intera ora insieme e parlare dei suoi nuovi lavori: il nuovo singolo “Riderai”, già presente nella nostra Playlist 100% Grandi Successi, il nuovo album “Dedicato A Noi”, annunciato qualche giorno fa e la cui pubblicazione è prevista per settembre 2023, ma anche i due grandi concerti negli stadi – il 5 luglio a San Siro, a Milano, e il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, e “Italia Loves Romagna”, il concerto benefico per raccogliere fondi concretamente per le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna, e di cui RDS 100% Grandi Successi sarà radio partner insieme a tutte le altre emittenti radiofoniche.




Ligabue: i suoi 45 anni in musica


Anna e Sergio hanno subito avvisato Luciano Ligabue: quella su RDS sarebbe stata un’ora di ricordi e di racconti sui suoi 45 anni di carriera (proprio come quelli di RDS!) e così è stato.


Anna ha infatti subito chiesto a Ligabue: “Qual è il tuo rapporto con il tempo?” e Luciano ha risposto: “Io so che c’è già una bruttissima intenzione dietro questa tua domanda; devo dire che non ho una memoria infallibile.”


Da lì inizia l’intervista con Anna e Sergio: quest’anno sono trascorsi esattamente 45 anni da quando Ligabue scrive musica. 


“Me l’hai detto tu prima e mi hai fatto sentire ancora più vecchio. Ma per fortuna nessuno di voi ha sentito quello che ho scritto 45 anni fa.”



Ecco la sua intervista completa nei nostri studi:




Ligabue: la primissima canzone “100 Lampioni” – 1978


E invece Anna ha sottolineato che Ligabue, nel ricordare la sua prima canzone ha dichiarato che “è una canzone orribile, che parla di una puttana che stava contando giorni prima di riuscire a smettere. E questa canzone si chiamava ‘100 lampioni’.”


Anna ha quindi chiesto qualche curiosità sul testo della canzone, partendo dal luogo. E Liga ha precisato:


“Devi immaginarti questo autore alle prese con la sua prima canzone e decide che la sua prima canzone sarà su una puttana che pensa a smettere in questo viale illuminato da questi 100 lampioni che non sono sufficienti però a illuminare questa storia desolata.”


Questa canzone non ha mai visto la luce della discografia, “per fortuna”, ha aggiunto Ligabue, che ha poi accennato alcuni passi dalla canzone. 


Ligabue: “Piccola Stella Senza Cielo” e il “Terremoto Rock” – 1988


Sergio ha poi fatto ascoltare un estratto di esibizione live di “Piccola Stella Senza Cielo”, chiedendo a Ligabue se si ricordasse l’anno e il luogo di quella performance: “Era il 26 luglio 1988, Reggio Emilia, Terremoto Rock – concorso rock per band emergenti. Da lì ha tutto inizio: si aggiudica il 1° posto e l’incisione del primissimo 45 giri.”


“Mi ricordo che era una competizione molto sentita, provinciale e molto sentita all’epoca. E c’era qualcuno dei presenti che già conosceva le parole della mia canzone; mi ha dato la sensazione che si potesse fare qualcosa. Poi è uscita nel mio primo album e ha cambiato diverse cose.”


Ligabue: Radiofreccia – 1998


Anna e Sergio hanno poi ricordato il 1998, facendo ascoltare un monologo di RadioFreccia, film di cui Luciano è stato regista e assolutamente da guardare, come ha sottolineato giustamente la nostra Anna Pettinelli: “è un grande film che va assolutamente visto, come si deve vedere Via col Vento; parla di radio, di grandi speranze, di Ligabue, che faceva la radio.”


Ligabue e l’Inter


Ma, nella timeline della vita musicale di Ligabue, c’è anche spazio per parlare di una grande passione: l’Inter. Per questo Sergio ha scherzato col cantautore chiedendogli: “Se ti dico 10 giugno 2023, cosa ti dice questa data?”


“Per qualsiasi interista… Tu devi fare i conti con una cosa a cui qualcuno non pensa più di tanto. Nei miei pochissimi anni di vita, ho avuto modo di vedere una volta l’Inter vincere la Champions League ed è stata per me una cosa importante, perché decisi di farlo come una cosa padre-figlio: ho rinunciato a qualsiasi chiamata degli amici, perché volevo vederla con mio figlio e volevo trasferirgli questa passione per sempre e contavo che l’Inter vincesse ed è andata così.”



Ligabue: i 7 concerti all’Arena di Verona – 2008


Anna e Sergio hanno fatto poi un altro salto nel tempo, parlando con Ligabue del 2008 e dei 7 concerti all’Arena di Verona. Su quel periodo della sua vita, Ligabue ci ha raccontato:


“Io non avevo idea di cosa fosse avere assieme alla tua band un’orchestra di 70 elementi ed è veramente tanta roba: è come se la canzone prenda molti più aspetti, molti più dettagli. Finché non la provi, non sai cosa voglia dire; diventi ancora più sentimentale.”



Ligabue: “Dedicato a Noi” e i concerti negli stadi


Anche per ricordare le due date negli stadi che vedranno Luciano Ligabue impegnato a Milano e a Roma, a San Siro e all’Olimpico. “Ci sarà qualche spoiler sull’album in queste due date”, ha precisato on-air ai nostri microfoni.


E il 24 giugno Ligabue sarà anche all’RCF Arena di Reggio Emilia per il concerto benefico “Italia Loves Romagna”. Impossibile non parlare quindi delle emozioni vissute da Ligabue su quei giorni orribili, visto che quella è casa sua.


“L’ho vissuta come la maggior parte degli italiani, dagli schermi, perché Reggio Emilia non è stata vittima, a parte alcune frane sui nostri Appennini. Con il patema d’animo, con l’empatia che si può provare in situazioni come queste, e soprattutto con la voglia di dire: “Cosa posso fare io?”

Sono arrivati presto gli organizzatori di “Italia Loves Emilia” che era stata fatta a Compovolo; mi hanno chiesto di fare anche “Italia Loves Romagna” e ho detto subito di sì.

Spero che con “Italia Loves Romagna”, chi si sente solo, possa contare sulla nostra presenza almeno in quella serata sperando di poter tirar su più fondi possibili.


Immagine di copertina: Ligabue, Anna Pettinelli e Sergio Friscia. 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI