Il meglio di Anna e Sergio

Cos’è la sindrome della ragazza fortunata che spopola sui social: la spiegazione del ‘pensiero magico’

Condividi condividi
Pubblicato il 14/03/2023
Di Team Digital
Cos la sindrome della ragazza fortunata che spopola sui social la spiegazione del pensiero magico


Nella mattinata di RDS in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia ci sono anche i “quattro minuti di lucidità” con il professor Guido Saraceni, ospite fisso di ogni settimana. 


Il professore ci ha oggi parlato di una teoria ormai famosa su TikTok, quella “della manifestazione”, anche conosciuta come “sindrome della ragazza fortunata”. Di cosa si tratta? Cliccate play sul video dal nostro canale YouTube per ascoltare cosa ci ha spiegato il professore:





“L’idea è che, se una persona si convince di essere fortunata, in questo modo attira la fortuna e le cose belle iniziano a manifestarsi nella sua vita. Può sembrare una sciocchezza, ma in realtà, dietro questa teoria, ci sono delle solide basi, sia psicologiche che filosofiche. 


A me, per esempio, fa venire in mente un antico adagio che recita: ‘Non andare in cerca delle farfalle; cura il tuo giardino e saranno le farfalle a venire da te’. Ovviamente, in questa metafora, il giardino è la mente umana: se noi abbiamo cura della nostra mente, se noi la nutriamo con pensieri positivi, la nostra vita effettivamente cambierà; prima di tutto perché la mente è selettiva, quindi noi non vediamo il mondo per come esso è, noi vediamo il mondo per come noi siamo: se siamo polarizzati sul negativo, vedremo solo cose negative. Se, invece, siamo polarizzati sul versante positivo, saremo in grado di apprezzare le fortune che abbiamo.”


Non solo: il prof ha aggiunto anche il tema delle profezie che si auto avverano. Quando tu sei convinto che qualcosa andrà male, a livello consapevole o inconsapevole, farai di tutto per farla andare male, ti saboterai perché non c’è più bello per una persona di dire “lo sapevo che sarebbe andata male!”.


Ma non è tutto oro ciò che luccica, ovviamente. Il prof ci ha tenuto ha specificato che il problema di questa teoria è che qualcuno potrebbe convincersi che basta l’autoconvincimento senza il duro lavoro, quando c’è invece bisogno di entrambi. 


E, per rendere meglio l’idea, ha anche citato una barzelletta raccontata spesso da Woody Allen. Recuperatela nel video dal nostro canale YouTube o cliccando play sul nostro podcast a piè pagina.


Immagine di copertina: iStock / Prof. Saraceni on-air su RDS Social TV – canale 265 DTT 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI