Il meglio di Anna e Sergio

Chiara Ferragni, il caso dell’11enne Giulia e come proteggere i figli sui social: le azioni di Meta nella Giornata Mondiale dei Genitori

Condividi condividi
Pubblicato il 01/06/2023
Di Team Digital
Chiara Ferragni il caso dell11enne Giulia e come proteggere i figli sui social le azioni di Meta nella Giornata Mondiale dei Genitori


Oggi, giovedì 1° giugno, nella Giornata Mondiale dei Genitori, Anna Pettinelli e Sergio Friscia on-air come tutte le mattine su RDS e in TV sul canale 265 del digitale terrestre, hanno voluto approfondire un tema caro a molti genitori alla luce delle recenti polemiche sul commento di Giulia Dedola, l’11enne che aveva espresso un parere sulla foto in topless di Chiara Ferragni per poi vedersi chiudere il profilo


Alcuni hanno ipotizzato possa essere stata proprio l’imprenditrice digitale ad avere il “potere” di far disattivare un profilo Instagram, ma così non è. A svelarlo è stato Alessio Cimmino, esponente di Meta, in collegamento ai microfoni di Anna e Sergio. 


“Siamo stati noi perché abbiamo applicato una policy, che è quella di Instagram ma anche della maggior parte delle piattaforme social: c’è un’età minima per poter accedere a questi strumenti ed è 13 anni. Quindi, nel momento in cui siamo venuti a conoscenza del fatto che un minore di 13 anni era in possesso di un account che gestiva attivamente, abbiamo fatto delle verifiche – necessarie in questi casi, si chiede verifica dei documenti, revisione dei contenuti – e, appurato che c’era una violazione, perché di questo si tratta, abbiamo applicato la policy.”




Come Meta si accorge che dietro un account c’è un minore?


Anna ha chiesto ad Alessio, allora, come fa Meta ad accorgersi che si tratta di profili gestiti da minori, perché oggigiorno è facilissimo creare account falsi, bot e altro. Basta cambiare la data di nascita?


Alessio ha risposto che si tratta di un tema complesso. È stata introdotta la richiesta di una data di nascita per tutti i creatori di un account: nel momento in cui un minore modifica la data di nascita comparendo come maggiorenne, si chiedono verifiche con un documento di identità. In più Meta sta anche sperimentando una nuova tecnologia, Yoti, in grado di scansionare i lineamenti di un volto e capire se l’età dichiarata coincide con quella dei tratti somatici. 


Meta ha anche in cantiere una bella iniziativa per aiutare i genitori a padroneggiare gli strumenti dei social network: proprio oggi viene lanciata “Mamma di Meta”, iniziativa in collaborazione con le due di creator Sarah Malnerich e Francesca Fiore (qui tutte le informazioni).


Immagine di copertina: Chiara Ferragni via Instagram 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI