Il meglio di Anna e Sergio

Che cosa si intende per “femminicidio”? La spiegazione del prof. Saraceni

Condividi condividi
Pubblicato il 08/06/2023
Di Team Digital
Che cosa si intende per femminicidio La spiegazione del prof Saraceni


Visti gli ultimi fatti di cronaca, questa settimana si è parlato molto di “femminicidio”, un termine relativamente nuovo che ha un collocamento particolare all’interno della giurisdizione italiana. Per capire le radici del termine “femminicidio” e la sua applicazione legislativa abbiamo chiesto al professor Guido Saraceni una spiegazione.


In diretta con Anna Pettinelli e Sergio Friscia il prof. Saraceni ha parlato di femminicidio così come dei segnali che dal punto di vista psicologico possono definire una persona violenta o incline alla violenza.


Saraceni in diretta affronta il tema del “femminicidio”


C’è grande ambiguità e confusione sul termine, il femminicidio non si applica se la vittima è una donna, ma dipende da altre ragioni. Spiega Saraceni entrando nel dettaglio dell’applicazione dell’aggravante di femminicidio in caso di reato di omicidio. Dopodiché ha affrontato dal punto di vista psicologico come poter riconoscere una persona violenta.




Infine, un appello a denunciare o a chiedere aiuto ad amici, amiche o famigliari nel caso una persona fosse vittima di violenza fisica o verbale.


Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI