TV e Spettacolo

X Factor 2021, polemica sul web: ai live solo due donne su 12 concorrenti

Condividi condividi
Pubblicato il 22/10/2021
Di Team Digital
X Factor 2021, polemica sul web: ai live solo due donne su 12 concorrenti

Si sono formate le squadre dei quattro giudici Mika, Manuel Agnelli, Emma e Hell Raton, ma…

La quindicesima edizione di X Factor si appresta a passare alla fase dei live, che partirà giovedì prossimo dal teatro Repower di Milano. Oltre a scoprire come se la caverà alla conduzione in diretta il neo padrone di casa Ludovico Tersigni, chiamato a sostituire Alessandro Cattelan, assisteremo alle performance degli artisti che, settimana dopo settimana, cercheranno di conquistare il titolo di vincitore quest’anno.


Nella puntata andata in onda ieri sera (l’ultima degli Home Visit) è stata decretata la rosa dei finalisti che accederanno ai live: alcune scelte fatte dai giudici Manuel Agnelli, Mika, Emma Marrone e Hell Raton hanno fatto scalpore, ma rientreranno nell’idea di percorso televisivo e discografico che hanno in mente per i loro talenti. Più volte durante queste prime puntate è stato ribadito che la giuria non cerca la “bella voce”, bensì l’originalità.


Così come si è precisato diverse volte che quest’anno il talent show, per la prima volta nella sua storia in tutto il mondo, ha deciso di eliminare le categorie, tanto che il claim scelto per l’edizione è “Come as you are” (vieni così come sei) per evitare le etichette in ambito musicale.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)





Il messaggio di inclusività è stato però molto criticato al termine della puntata di ieri sera da molti utenti su Twitter: su 12 concorrenti che accederanno ai live, infatti, soltanto due sono donne: Nika Paris e Vale LP.


Aver eliminato le categorie, per alcuni, sembrerebbe aver quindi sfavorito le cantanti in gara o addirittura è stato additato come pretesto per ridurre la loro presenza nello show; altri, invece, placano la polemica, ribadendo che il talento non ha genere e sostenendo che, forse, le ragazze non fossero allo stesso livello degli altri concorrenti.












Foto: Manuel Agnelli, Emma, Ludovico Tersigni, Hell Raton, Mika, via X Factor Italia (Instagram)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI