La puntata è partita in salita, con un’ora abbondante di domande a risposta multipla per scremare i concorrenti. Poi, finalmente, il gioco è entrato nel vivo. Davanti a Gerry Scotti si è seduta una concorrente che ha subito dimostrato sangue freddo e preparazione: Vittoria Licari. Domanda dopo domanda, aiuto dopo aiuto, il suo percorso è stato impeccabile. Fino all’ultimo gradino, quello che vale un milione di euro.
La domanda finale, quella da capogiro, recitava: “Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione: quale romanzo inizia così?”. Una frase celebre, l’incipit di Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez. Vittoria non aveva mai letto il romanzo, ma ci è arrivata per esclusione e ragionamento. Come ha raccontato lei stessa al Corriere.it, “c’ho dovuto ragionare”, spiegando di aver letto Delitto e castigo e La peste, mentre di Il dottor Živago conosceva solo il film.
La risposta giusta è arrivata, così come la cifra che cambia una vita: un milione di euro.
Chi vuol essere milionario, Vittoria vince 1 milione e spiega come lo spenderà
Vittoria ama viaggiare e una parte del premio sarà dedicata proprio a questo. A maggio, per esempio, ha già in programma un viaggio a Berlino. Ma non è questa la parte che ha colpito il pubblico: cinque anni fa suo marito ha avuto un crollo improvviso e oggi convive con una forma di demenza senile che richiede assistenza continua, ventiquattr’ore su ventiquattro. Il milione vinto servirà soprattutto a questo. “Ora ho le risorse che prima non avevo”, ha spiegato.
Ecco il video del momento preciso in cui ha scoperto di aver vinto:
VITTORIA PER VITTORIA!
— Sτεʃλno (@ilGerrino92) December 14, 2025
È lei la vincitrice del MILIONE DI EURO, entrando nella storia di Chi Vuol Essere Milionario!#chivuolesseremilionario pic.twitter.com/57K5Qm7BAj
Una vittoria che arriva nel momento giusto, come ha sottolineato lei stessa. Oggi, con la maturità e le responsabilità della sua vita, quel denaro ha un senso pratico preciso. È contenta di aver vinto adesso, perché se fosse successo da giovane, ha ammesso, probabilmente non avrebbe avuto la lucidità per gestire una cifra così importante.
Foto: X.