Potrebbe sembrare uno scenario da film surreale, ma è tutto vero: in caso di elezione del Papa venerdì 9 maggio, a farne le spese sarà anche Milly Carlucci e il suo attesissimo Sognando Ballando con le Stelle, lo spin-off in onda su Rai 1.
Una possibilità remota? Forse. Ma nei corridoi Rai si ragiona già da ore su piani alternativi. Perché quando la fumata bianca arriva, il palinsesto si ferma. E non importa se sei una stella della prima serata.
Sognando Ballando potrebbe saltare per l’elezione del Papa
Come da prassi, la proclamazione del nuovo Pontefice ha la priorità assoluta su qualunque programma. L’intera programmazione RAI – in particolare quella della rete ammiraglia – si piega all’evento storico con speciali, collegamenti in diretta da Piazza San Pietro e uno stravolgimento dell’intero palinsesto.
Tradotto: se venerdì pomeriggio o sera si dovesse annunciare il nuovo Papa, lo show di Milly Carlucci potrebbe non andare in onda. Nessuna polemica, sia chiaro: è la legge non scritta della televisione pubblica, che da sempre si fa carico della copertura degli eventi istituzionali e religiosi più rilevanti.
Milly in stand-by (ma pronta a scendere in pista)
Sognando Ballando con le Stelle, il format che apre ufficialmente la strada alla nuova stagione del celebre show di danza, era stato programmato in grande stile. Prove, allestimenti e tanto battage promozionale per quello che si annuncia come uno degli eventi più attesi della primavera Rai.
Ma ora tutto dipende da ciò che succederà oltretevere. Milly e il suo team, professionisti navigati della TV, sono comunque pronti a ogni scenario. L’ipotesi rinvio o slittamento di una settimana è già sul tavolo, anche se non confermata ufficialmente.
Sui social qualcuno già ironizza sotto ai post del programma: “Solo il Papa può fermare Milly Carlucci”, scrive un utente. Un altro commenta: “La fumata bianca batte il passo a due”. Ma in realtà, dietro l’ironia c’è l’attesa vera per entrambi gli eventi.
Foto: LaPresse.