Il Grande Fratello VIP torna a far parlare di sé ancora prima di partire. Tra liste che circolano, nomi dati per certi e smentite a raffica, il reality sembra muoversi su un terreno più instabile del solito. Sullo sfondo resta il caso Alfonso Signorini, lo scossone mediatico seguito alle dichiarazioni di Fabrizio Corona e un clima che, secondo le indiscrezioni, starebbe rendendo più complicata la caccia ai concorrenti. Un dettaglio non da poco, soprattutto ora che il programma dovrebbe rilanciarsi con la guida di Ilary Blasi e la proposta di Selvaggia Lucarelli come opinionista.
GF VIP, cast in bilico: i nomi che hanno rifiutato
A far esplodere il caso è stato Davide Maggio, che ha diffuso online la lista dei 34 VIP scelti da Alfonso Signorini per una possibile partecipazione al GF. Un fascicolo che, stando a quanto riportato, sarebbe stato approvato da Pier Silvio Berlusconi e includeva 25 personaggi già disponibili più 9 profili meno noti. Tra i nomi spuntavano Anna La Rosa, Walter Zenga, Donatella Rettore, Raimondo Todaro, Antonella Elia, ma anche volti internazionali come Enes Atak e Sahin Vural di Terra Amara. E ancora: Alessandra Mussolini, Adriana Volpe, Karina Cascella, Marco Berry, Ringo, Ilona Staller, Francesca Manzini, l’ormai immancabile “bonus” di Avanti un Altro Andrea De Paoli, Antonio Sabato Jr., Monica Contraffatto, Carlotta Ferlito e Priscilla di Drag Race Italia. In forse risultavano Vincenzo Schettini e Imma Polese, mentre tra i semi-sconosciuti figuravano Cosmary Fasanelli, Emanuele Caselli, Megghi Galo, Ibiza Altea, Jhonatan e Christian Mujica, Barbara Prezja, Alessia Scita e Natalio Simionato.
Ma la lista ha iniziato a sgretolarsi in fretta. Quattro VIP hanno detto no e lo hanno fatto senza troppi giri di parole. Vincenzo Schettini ha chiarito tutto sui social: “È vero che sono stato chiamato per partecipare al GF Vip, ma ho detto immediatamente di no. Appena mi è stata prospettata questa possibilità ho ascoltato e ho subito detto di no”. Stessa linea per Karina Cascella, che su Instagram ha ironizzato: “Sì, gli autori mi hanno chiamata, sì, ho risposto, e no, ho detto di no”. A loro si aggiungono Donatella Rettore e Carlotta Ferlito, quest’ultima esclusa definitivamente secondo quanto riportato da Gabriele Parpiglia, che ha scritto: “Indicata nel cast del Grande Fratello come concorrente, Carlotta Ferlito invece non ne farà parte, avendo declinato l’offerta”.
Il risultato? Un cast ancora tutto da blindare e un GF che, almeno per ora, sembra più impegnato a incassare rifiuti che a chiudere contratti. Il peso del caso Signorini si fa sentire, e la Casa più spiata d’Italia resta… con la porta aperta.
Foto: LaPresse.