Francesca Cenci ha concluso l’edizione speciale del Tg5 andata in onda alle 10:50, interamente dedicata al Conclave in corso in Vaticano, dopo la morte di Papa Francesco. Ma al passaggio di linea è successo l’imprevisto: lo studio di Forum non era affatto pronto a partire.
Barbara Palombelli, con indosso gli occhiali e la testa immersa nella scaletta, non si è accorta di essere già in onda. Per diversi secondi, la telecamera ha ripreso il suo volto confuso e distratto, mentre in sottofondo si udiva chiaramente una voce da dietro le quinte che cercava di avvisarla: “Barbara, ci siamo!”.
A quel punto, la conduttrice ha realizzato la situazione, si è precipitata verso la scrivania, ha tolto gli occhiali al volo e ha cercato di prendere in mano la diretta: “Tra poco anche noi daremo in diretta gli aggiornamenti sulle fumate in Vaticano… ma se ci saranno novità, voi che siete il nostro pubblico le avrete in tempo reale”.
Il video del momento è diventato virale nel giro di poche ore, condiviso sui social tra meme e commenti divertiti. Un fuori onda involontario che ha mostrato il lato più umano – e caotico – della diretta televisiva.
Palombelli presa alla sprovvista subito dopo il Tg5 delle 10:50 e l'inizio dell'anteprima Forum va in onda così: pic.twitter.com/fRV3vtPf5a
— LALLERO (@see_lallero) May 8, 2025
Nel frattempo, in serata è arrivata la tanto attesa fumata bianca: il nuovo Papa è Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Papa Leone XIV.
Foto: X.