TV e Spettacolo

Buon compleanno a Ken il guerriero: il mitico cartone ha compiuto 35 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 16/10/2019
Di Team Digital
Ken il guerriero il mitico cartone ha compiuto 35 anni

Il cartone cult è andato in onda per la prima volta l'11 ottobre del 1984

Dopo “Lamù”, “Candy Candy”, “L’uomo tigre” e “Lady Oscar”, compie gli anni anche un altro cartone amatissimo da tutti i ragazzi che sono cresciuti negli anni ’80: “Ken il guerriero”. Nato dalla matita di Tetsuo Hara in collaborazione con Yoshiyuki Okamura, il mitico combattente della “Divina Scuola di Hokuto” ha esordito nel 1983 sulla rivista Weekly Shōnen Jump. Dal fumetto furono tratte inizialmente due serie animate, per un totale di 109 episodi, e un lungometraggio. La saga venne poi ripresa nel 2000 e nel 2017 con il titolo “Ken il Guerriero: Le Origini del Mito”, da cui vennero prodotti altri episodi animati.


La prima puntata in assoluto andò in onda l’11 ottobre del 1984 sull’emittente Fuji TV, riscuotendo un grande successo. In Italia invece la sua diffusione fu sicuramente meno capillare per via delle molte scene violente presenti, non certo adatte ad un pubblico di bambini. Venne trasmesso verso la metà degli anni ’80 su alcune reti locali, con una lunga serie di repliche. L’ultima risale al 2004 su 7 Gold  mentre, dal 2011, il cartone è approdato su Man-ga, il canale di Sky Italia dedicato al mondo anime.


La sigla della versione italiana è diventata un vero e proprio cult. È stata scritta e interpretata nel 1986 da Claudio Maioli in collaborazione con Lucio Macchiarella. Eccola:






Foto: Ingrato.it


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI