RDS consiglia

Sempre con te, anche al volante: la campagna #RadioInAuto per la Giornata Mondiale della Radio

Condividi condividi
Pubblicato il 13/02/2026
Di Team Digital
Sempre con te anche al volante la campagna RadioInAuto per la Giornata Mondiale della Radio


La radio è sempre con noi. Ci accompagna in ogni momento della giornata, soprattutto quando ci troviamo al volante.


In Italia sono 35 milioni le persone che ascoltano la radio ogni giorno, di cui 26 milioni in automobile. L’ascolto alla guida continua ad essere una delle abitudini privilegiate e, in occasione della Giornata Mondiale della Radio, Confindustria Radio Televisioni ha lanciato #RadioInAuto.


La campagna è volta a sensibilizzare pubblico, legislatore e produttori di autoveicoli sull’importanza di garantire che la radio resti sempre facilmente accessibile in auto, anche nei modelli di nuova generazione.




La campagna #RadioInAuto per la Giornata Mondiale della Radio


Il World Radio Day diventa quindi l’occasione per riflettere sul ruolo centrale della radio nella società, nell’informare e nell’intrattenere gli ascoltatori, accompagnandoli nei diversi momenti della vita quotidiana con contenuti live di qualità e affidabili.


La radio è un servizio gratuito e accessibile a tutti, caratterizzato dall’ubiquità del segnale — fondamentale anche nei momenti di crisi ed emergenza — ed è riconosciuta come servizio di interesse generale, in quanto ambiente editoriale sicuro e regolato. Da oltre cento anni, la radio coltiva un rapporto unico e fiduciario con i suoi ascoltatori.


La campagna #RadioInAuto sottolinea quindi l’esigenza di preservare la presenza della radio analogica e digitale nei nuovi modelli di autoveicoli: facilmente individuabile, immediatamente accessibile e fruibile con un solo click.


Soluzioni basate esclusivamente sulla connessione IP rischiano infatti di compromettere l’accessibilità della radio, la sua sostenibilità e il contatto con il pubblico in mobilità. Per continuare a svolgere il proprio ruolo, la radio deve essere sempre facilmente accessibile; deve adottare un modello ibrido, integrando diffusione broadcast e connessione e, soprattutto, deve restare gratuita, senza barriere o paywall.


Perché il viaggio migliore è sempre quello che scegliamo noi, senza che siano altri a decidere cosa dobbiamo ascoltare. Buon World Radio Day!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI