icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Respect

Al cinema dal 30 settembre

un film di
LIESL TOMMY
con


FOREST WHITAKER - MARLON WAYANS - AUDRA MCDONALD
MARY J. BLIGE - MARC MARON - TITUSS BURGESS


Questo film è dedicato ad Aretha Louise Franklin
(25 marzo 1942 – 16 agosto 2018)


"Sii il tuo artista, e sii sempre convinto di quello che stai facendo. Se non sei convinto, potresti non farcela"
                                                                                                                                    Aretha Franklin


La voce di Aretha Franklin è considerata la voce più bella, più potente e culturalmente più significativa di tutti i tempi. Le canzoni di successo della Regina del Soul "Respect", "(You Make Me Feel Like A) Natural Woman", "I Say a Little Prayer" e "Think", solo per citarne alcune, sono diventate parte del repertorio musicale americano - tutti classici che hanno definito la resistenza e la resilienza delle persone di colore durante il Civil Rights Movement, il Black Power Movement, e il Women’s Movement - e risuonano ancora oggi tutte le volte in cui il mondo è in crisi e ha bisogno di sentimenti. La musica soul è una forma d'arte nata dall'esperienza delle persone di colore dalla schiavitù all'emancipazione, dalla Grande Migrazione alla creazione e allo sviluppo del ceto medio.
Con radici nello spirituals, nella musica gospel, blues, jazz, doo-wop e musica di protesta, la musica soul è esattamente questo: musica e voci che provengono dalle profondità dell'esperienza Black in America e sono piene di emozione, amore, trauma generazionale che deriva dalla schiavitù, razzismo strutturale e sistemico, e ottimismo intriso di una fede incrollabile.
Il cuore della musica soul è l'espressione profondamente emotiva di una confluenza di gioia e dolore - spesso influenzata dall'amore, dal dolore e dalla liberazione - nel tentativo di trovare la salvezza in un mondo che soggioga, opprime, emargina e tenta di sminuire o cancellare l'esistenza stessa e il contributo delle persone di colore in America. Ma c'è anche un senso di ottimismo e incoraggiamento non solo a sopravvivere, ma a prosperare, superare e vincere l'oppressione nella ricerca della gioia. La voce, la musica, la vita e l'eredità di Aretha Franklin rappresentano la lotta di quell’esperienza e offrono una rivisitazione di quella liberazione, della salvezza emotiva che parla agli afroamericani, ma anche alla più grande esperienza umana a livello globale.
La storia della signora Franklin è quella che risuona profondamente in questo momento nel Black Lives Matter Movement, mentre il mondo sta attraversando una resa dei conti razziale catartica e il punto di svolta di una rivoluzione culturale in cui diverse identità stanno reclamando di diritto le loro identità e la loro visibilità. Le persone sono stanche della supremazia bianca, del patriarcato e dell'ipermascolinità, vogliono trovare la libertà nella propria autenticità in ogni intersezione del loro essere: vogliono essere viste, ascoltate e rispettate.
Aretha Franklin ha creato una road map attraverso la propria esperienza di vita, da bambina prodigio della musica cresciuta con grande privilegio in una famiglia di Detroit che ha compreso l'importanza della protesta sociale, della giustizia razziale e dell'organizzazione della comunità, che era incentrata sulla chiesa: fede, lavoro e autorealizzazione. E anche se la signora Franklin sarà sempre ricordata per avere la voce più bella di tutti i tempi, la scoperta della propria identità non è molto nota a tutti. Aretha Franklin è un modello per come abbia affrontato e superato il dolore, che sarebbe diventato l'ispirazione artistica che ha creato capolavori musicali che hanno salvato molte vite.

Pubblicato 28.09.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

RDS consiglia

Soluzioni pratiche e convenienti per rispettare l'ambiente e risparmiare in bolletta con Enel X

rds_community_login

RDS consiglia

Il tour di Gianna Nannini torna in teatro nel 2022: ecco le date e tutti i dettagli per i biglietti

rds_community_login

RDS consiglia

Guardiamo lontano, costruiamo un mondo migliore

rds_community_login

RDS consiglia

L’efficienza energetica è una delle principali sfide per il futuro

rds_community_login

RDS consiglia

Tecnologia e prodotti innovativi: tutta la forza di Prima Assicurazioni

rds_community_login

RDS consiglia

Le comunità energetiche rinnovabili

rolling
×