icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Nonni e nipoti uniti anche a tavola grazie al pollo: parola di esperti!
Il pollo, la carne bianca più amata dagli italiani, è un alimento sano e genuino adatto alle necessità alimentari di tutti, uomini e donne, anche in gravidanza, sportivi e non. Ma ovviamente essendo ricche di proteine di alta qualità e povere di grassi, molto digeribili e facilmente masticabili, le carni avicole sono particolarmente adatte a due stagioni della vita specifiche, ovvero infanzia e terza età, quando l’organismo ha bisogno di particolari attenzioni.
Per i più piccoli che devono crescere, spiega Giuseppe Morino, Resp. UO Educazione alimentare dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, le carni sono “fonte primaria di alcuni nutrienti e micronutrienti solitamente assenti (come la vitamina B12), o scarsamente rappresentati (zinco, selenio, niacina e riboflavina), o meno biodisponibili (come il ferro) nei prodotti di origine vegetale. La carne serve a colmare un deficit di proteine e ferro del latte materno, dopo il sesto mese di vita, e favorire un sano sviluppo delle capacità neurologiche e psicologiche.”
Ecco perché le mamme, ben l’84% secondo una indagine Doxa/Unaitalia*, fanno bene, anzi benissimo, a portare in tavola pollo e carni bianche almeno una volta a settimana. E per fortuna ai bambini la cosa piace: secondo le mamme i piccoli mettono il pollo al quarto posto dei loro piatti preferiti dopo l’inossidabile trio pasta-pizza-dolci, e, a sorpresa, prima dei formaggi.
Per i senior il pollo è altrettanto fondamentale. In questa fase della vita, infatti, arrivano spesso problemi di digeribilità e di masticazione, diminuisce il fabbisogno di calorie ma cresce quello di calcio e di proteine. Portare in tavola gli alimenti giusti diventa una vera sfida che si può vincere proprio grazie alle tante proprietà del pollo. “Le carni avicole” spiega Pietro Migliaccio, Presidente emerito della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione (S.I.S.A.), “con il loro apporto di proteine di alto valore biologico e di molti altri nutrienti, tra cui vitamine e sali minerali, rappresentano una risorsa ideale per mantenere un buon stato di salute”.
Ottime notizie per qualsiasi età!
Per saperne di più sulle qualità nutrizionali e per restare aggiornati sulle ultime ricerche e curiosità sul pollo seguiteci qui e visitate sempre il sito www.vivailpollo.it e la Pagina Facebook WilPollo!
*Dati tratti dall’indagine Doxa-Unaitalia “Le mamme e l’alimentazione dei loro figli” (2016)

Pubblicato 10 ore fa

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

RDS consiglia

Bufale? No, grazie! Tutte le verità sul pollo

rds_community_login

RDS consiglia

Leggera, sana e facile da cucinare: la carne di pollo è la più amata dalle donne

rds_community_login

RDS consiglia

Tante proteine, pochi grassi e poche calorie: il pollo è l’alleato n.1 degli sportivi

rds_community_login

RDS consiglia

Pollo italiano? News e approfondimenti su una filiera tutta made in Italy

rds_community_login

RDS consiglia

I numeri del pollo

rds_community_login

RDS consiglia

Carne di pollo che passione: è lei la preferita dagli uomini italiani

rolling
×