icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Martino - Cous Cous

Il cous cous 100% made in Italy arriva dal Molise

I campi dorati del Molise, con le spighe che ondeggiano accarezzate dal vento, è l'immagine che meglio descrive Martino.


Una storia di successo
Donato Martino nel 1870, probabilmente ispirato da questi colori, decide di personalizzare i mulini ad acqua e dona l’attività molitoria al figlio Andrea.


Il figlio raccoglie il dono e nel 1904 apre il primo pastificio della famiglia Martino, lanciando così una storia centenaria che arriva ai nostri giorni. Andrea Martino fa parte della prima generazione di quattro che si succederanno al timone dell’azienda, che nel tempo ha saputo affrontare in maniera brillante le sfide della modernità, mettendo a frutto gli insegnamenti della tradizione.


La capacità di rialzarsi dopo le difficoltà
I primi anni di attività scorrono all'insegna dell'innovazione, della qualità e di un ambiente di lavoro sano che rende il dipendente parte della famiglia.


La seconda guerra mondiale mette a dura prova l’azienda, colpita dai bombardamenti tedeschi. Nicola Martino, figlio di Andrea, ha l'onere di rimettere in piedi l’azienda.


In 10 anni il pastificio rinasce e Nicola Martino aiuta il marchio di famiglia ad affermarsi in Italia e all’estero come sinonimo di “pasta di qualità”.


Crescere ed innovare
Pasquale Martino subentra al papà Nicola nel 1978 e avvia, grazie ad una spiccata vena imprenditoriale, uno sviluppo industriale innovativo e decide di convertire la produzione da pasta a Couscous.


Nel 1994 Martino è il primo produttore assoluto di Couscous italiano. Le qualità delle materie prime di questo prodotto 100% Made in Italy diventano un marchio distintivo.


La tradizione che si rinnova
Nel 2008 arriva la quarta generazione di imprenditori, stavolta con una rappresentanza tutta femminile. Emma Martino, al fianco del padre Pasquale, si prende cura di una tradizione centenaria ed introduce una strategia di differenziazione dei prodotti, in base alle nuove esigenze dei consumatori.


Più di 100 anni e lo sguardo sempre attento al futuro
Nel 2016 la famiglia Martino implementa una nuova linea di Couscous convenzionale e gluten free, che porta l’azienda a diventare leader nel settore.

Pubblicato 02.05.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

RDS consiglia

On Hair Show and Exhibition 2019

rds_community_login

RDS consiglia

Le qualità più importanti per un negoziatore di ostaggi: la storia di Jack Cambria

rds_community_login

RDS consiglia

Cinque errori da non commettere mai per fare un tiramisù perfetto

rds_community_login

RDS consiglia

Il tiramisù più buono del mondo!

rds_community_login

RDS consiglia

Quello con la menta o con gli avanzi della colomba pasquale: i tiramisù più stravaganti e come realizzarli

rds_community_login

RDS consiglia

I bellissimi spot degli anni '80: il Galletto Vallespluga!

rolling
×