icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
L’efficienza energetica è una delle principali sfide per il futuro
L’efficienza energetica è l’impegno ad effettuare interventi volti ad ottenere il massimo risultato con il minimo consumo di energia possibile. Non significa quindi sacrificare l’impiego energetico ma, piuttosto, sfruttare le risorse a nostra disposizione in maniera più razionale e intelligente. L’efficienza energetica non comporta solo un risparmio economico: grazie alla minore produzione di sostanze inquinanti viene posta anche una maggiore attenzione verso l’ambiente, aspetto che negli ultimi anni è diventato sempre più importante, in particolare a seguito dell’accordo di Parigi.

L’efficienza energetica pertanto è riduzione dell’impatto ambientale: un contributo concreto al miglioramento dell'impronta ecologica di imprese e famiglie; consumare meglio e con l’aiuto delle energie rinnovabili significa usare adeguatamente le risorse del nostro Pianeta.

Gli interventi di efficienza energetica consentono inoltre un significativo risparmio sui consumi energetici, quindi anche un risparmio economico, grazie anche ad Ecobonus e Superbonus: una serie di agevolazioni messe a disposizione del governo per interventi di miglioramento energetico delle case e delle aziende.

Quanto è complesso, oggi, scegliere soluzioni di efficienza energetica?
Gli strumenti disponibili sul mercato sono ormai molteplici: pompe di calore, batterie, colonnine di ricarica per automobili – solo per citarne alcuni.
Perché siano davvero efficaci, però, questi strumenti devono essere integrati con tecnologie digitali evolute, che ne rendano semplice e immediato l’utilizzo.
Esistono ad esempio apposite app, simili a tante altre che utilizziamo quotidianamente, che consentono di monitorare facilmente i propri consumi dando consigli pratici per ridurli.
Le tecnologie verdi associate a servizi digitali evoluti permettono a chiunque lo desideri di essere sostenibile, senza dover affrontare procedure burocratiche o complicate scelte ingegneristiche. È questo un modello che noi definiamo “green-tech”.


Cosa si intende per efficientamento energetico?
L' efficientamento energetico è un insieme di operazioni che possono riguardare edifici pubblici, privati, complessi aziendali e attività e che permettono di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico (di luce e gas) e livello di emissioni: si tratta, in altri termini, di un insieme di pratiche che permettono di sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale. Per questo tipo di interventi, posti come obiettivi dalle norme europee, la legge italiana prevede incentivi e sgravi fiscali.

L’efficientamento energetico si esprime attraverso una serie di interventi volti ad ottimizzare i fattori di un edificio che condizionano il consumo energetico, riducendo così gli sprechi.

Interventi di questo tipo possono comprendere opere di coibentazione delle pareti, delle coperture o degli infissi, oppure l'installazione di pannelli solari o di altri impianti che permettono di produrre o consumare fonti rinnovabili o sostituire quelli presenti (come ad esempio impianti di climatizzazione, caldaie e altre apparecchiature) con altre che presentano un maggior livello di efficienza. Tra le installazioni più comuni per l'efficientamento energetico ci possono essere l'installazione di pompe di calore o collettori solari oppure la sostituzione delle classiche lampadine con fonti di illuminazione a basso consumo, come i LED, termocamini in luogo dei termosifoni, e così via.

L’efficienza energetica offre realmente la possibilità di contribuire attivamente alla transizione verso un’economia sempre più sostenibile.

Sorgenia.it

Pubblicato 08.10.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

RDS consiglia

Tecnologia e prodotti innovativi: tutta la forza di Prima Assicurazioni

rds_community_login

RDS consiglia

Le comunità energetiche rinnovabili

rds_community_login

RDS consiglia

No time to die

rds_community_login

RDS consiglia

Respect

rds_community_login

RDS consiglia

La transizione energetica

rds_community_login

RDS consiglia

78°Open d’Italia: RDS è partner del più importante evento dell’anno per il golf tricolore

rolling
×