icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La transizione energetica

Garantire l'energia necessaria alla vita quotidiana e insieme combattere il cambiamento climatico è oggi una sfida cruciale

Le linee guida tracciate a livello internazionale ribadiscono come l’unica soluzione percorribile sia un ripensamento radicale del nostro modello di sviluppo. Nella produzione di energia, è fondamentale muoversi verso sistemi di produzione e di consumo che portino a una crescente riduzione dei combustibili fossili, a un uso sempre più efficiente dell’energia e a un impiego sempre più massiccio delle fonti rinnovabili.

Il cammino verso una produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili è un percorso lungo, ma necessario. La transizione energetica impatta sui grandi scenari politico-sociali, ma anche noi comuni cittadini possiamo favorire e diffondere lo sviluppo sostenibile.

Rispetto alle transizioni energetiche avvenute nel passato, attualmente il cambiamento non è determinato esclusivamente da motivazioni economiche; è invece guidato fortemente da motivazioni ambientali. L’urgenza collettiva di salvaguardare il pianeta è la spinta più forte nella direzione della transizione energetica.

Oggi siamo ancora lontani da una produzione energetica esclusivamente da fonti rinnovabili: attualmente circa l’80% della produzione di energia elettrica deriva da fonti fossili, mentre solo il 20% della nostra energia proviene da fonti rinnovabili; l’obiettivo è quello di arrivare ad una prima importante riduzione nell’utilizzo dei combustibili fossili entro il 2030, ed al 100% di produzione energetica da fonti rinnovabili entro il 2050: si tratta di uno sforzo importante, ma che lo sviluppo tecnologico, il senso di urgenza e la condivisione di intenti rendono realizzabile.

Tra i fattori abilitanti la transizione energetica l’evoluzione delle tecnologie ha un posto di rilievo: le principali modalità rinnovabili di produrre energia elettrica stanno sperimentando una riduzione dei costi ed un miglioramento dell’efficienza altissimi. Per esempio, la fonte eolica negli ultimi dieci anni ha visto una riduzione dei costi di cinque volte, il fotovoltaico di dieci volte. Questi aspetti consentono alle fonti rinnovabili di diventare sempre più competitive con le fonti fossili. Nonostante il loro impiego crescente però, ad oggi le fonti rinnovabili non sono in grado di soddisfare da sole la richiesta di energia necessaria per la vita quotidiana di una città o di un Paese.

Insieme all’evoluzione tecnologia, un altro aspetto decisamente rilevante è quello della cooperazione: è necessaria una policy internazionale di supporto, affinché l’interesse comune del pianeta prevalga su quello dei singoli: i paesi più ricchi hanno il dovere ma anche la necessità di sostenere i più poveri nello sviluppo rinnovabile.

Anche il ruolo del singolo cittadino è sostanziale sin da oggi nella tutela del pianeta e nella spinta verso il cambiamento: è fondamentale, infatti, che il singolo cittadino faccia sentire la propria voce, influenzando le scelte di politica industriale, di policy, e di investimenti nella ricerca.

Allo stesso modo non è trascurabile il comportamento del consumatore. Le nostre scelte di efficienza, la scelta di fruire di energia 100% green, le nostre abitudini sono rilevanti sia per l’impatto diretto sull’ambiente sia per l’impatto sul mercato. Nel complesso scenario della transizione energetica certamente ciascuno può fare la differenza.

Scopri di più su sorgenia.it.

Pubblicato 22.09.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

RDS consiglia

Soluzioni pratiche e convenienti per rispettare l'ambiente e risparmiare in bolletta con Enel X

rds_community_login

RDS consiglia

Il tour di Gianna Nannini torna in teatro nel 2022: ecco le date e tutti i dettagli per i biglietti

rds_community_login

RDS consiglia

Guardiamo lontano, costruiamo un mondo migliore

rds_community_login

RDS consiglia

L’efficienza energetica è una delle principali sfide per il futuro

rds_community_login

RDS consiglia

Tecnologia e prodotti innovativi: tutta la forza di Prima Assicurazioni

rds_community_login

RDS consiglia

Le comunità energetiche rinnovabili

rolling
×