RDS consiglia

La luce come fonte di vita e progresso, celebriamola insieme

Condividi condividi
Pubblicato il 16/05/2022
Di Team Digital
La luce come fonte di vita e progresso, celebriamola insieme


Oggi 16 maggio 2022 viene celebrata l’ottava giornata mondiale della Luce indetta e promossa dall’Unesco. Una giornata per celebrare l’importanza della luce e il suo ruolo centrale nella vita di tutti i giorni: dalla scienza, alla cultura, dall’educazione allo sviluppo sostenibile economico. 


Questa giornata ha lo scopo di diffondere e migliorare la comprensione di come la luce e le tecnologie sviluppate a partire dalle sue proprietà impattino sulla quotidianità di ognuno di noi. Ma è anche la giornata per riflettere e per promuovere in tutti noi un comportamento che limiti gli sprechi e riduca l’inquinamento luminoso, il cui principale responsabile è l’uso indiscriminato della luce artificiale. “Un cielo notturno incontaminato che permette il godimento e la contemplazione del firmamento dovrebbe essere considerato un diritto inalienabile dell’umanità equivalente a tutti gli altri diritti ambientali, sociali e culturali, a causa del suo impatto sullo sviluppo di tutti i popoli e sulla conservazione della biodiversità” così nel 2007 viene sancito dalla «Dichiarazione di La Palma». 


Ma come fare per rispettare la luce come risorsa ed utilizzarla al meglio senza sprechi?


La luce fa parte della nostra quotidianità a casa e a lavoro. Ognuno di noi può fare la sua parte: disporre l’arredamento della nostra casa in modo da sfruttare al meglio la luce naturale, sostituire le vecchie lampadine con luci a LED e spegnerle quando non servono solo alcuni dei piccoli accorgimenti da adottare. Altro aspetto importante è sicuramente quello di scegliere per la propria casa energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. In questa direzione sempre più aziende stanno promuovendo offerte sostenibili; una di queste è Acea Energia. Acea Energia, fornitore di luce e gas, servizi per la casa e per la mobilità elettrica, fornisce energia elettrica attestata da Garanzia d’Origine, ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Ma c’è di più, per incentivare comportamenti virtuosi Acea Energia pubblica sul suo sito delle guide che hanno lo scopo di educare i propri clienti facilitando un consumo della luce responsabile e sensibilizzare su temi importanti come quello citato dell’inquinamento luminoso. 


Per scoprire di più su come celebrare questa giornata e l’impegno di Acea Energia, visita il sito acea.it.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI