RDS consiglia

Earth Day 2022: la sostenibilità come scelta di ogni giorno

Condividi condividi
Pubblicato il 22/04/2022
Di Team Digital
Earth Day 2022: la sostenibilità come scelta di ogni giorno


Il 22 aprile 2022, si celebra in tutto il mondo la giornata della Terra. A distanza di 52 anni dal primo appuntamento, diventato ormai globale, è importante domandarsi come noi cittadini, le istituzioni e le aziende possono contribuire alla sostenibilità ambientale e ridurre l’impatto del nostro stile di vita sul Pianeta


Come cittadini, abbiamo mille modi per fare la nostra parte nella salvaguardia del nostro Pianeta; poche piccole semplici azioni quotidiane, possono fare davvero la differenza. 


Ma come fare quindi per ridurre l’impatto ambientale del nostro stile di vita, riducendo i consumi e gli sprechi per aiutare l’ambiente?


Tutti noi in casa, nella nostra quotidianità, consumiamo energia elettrica e gas; una delle azioni su cui abbiamo il controllo, è la scelta di fornitura di luce e gas sostenibili per contribuire alla tutela dell’ambiente. Ma cosa significa sostenibilità per luce e gas? Si stanno diffondendo sempre più soluzioni sostenibili per andare incontro a questa svolta green. Aziende come Acea Energia offrono soluzioni di questo tipo. Luce 100% green proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili e gas 0% CO2 con compensazione delle emissioni di anidride carbonica prodotte dai consumi grazie 


all’acquisto di crediti di carbonio certificati (VER: Verified Emission Reduction) che permettono di raggiungere alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite sovvenzionando progetti di sostenibilità ambientale in tutto il mondo (come progetto 300MW Hydropower in India e REDD+ Tambopata National Reserve in Perù). 


Oltre ad una scelta di forniture sostenibili, è importante utilizzare le risorse in maniera responsabile e quindi ridurre i consumi utilizzando, ad esempio, luci a led a basso consumo, elettrodomestici efficienti come le caldaie a condensazione o i condizionatori ad alta efficienza e sfruttare il più possibile la luce naturale. Questi sono solo alcuni dei tanti piccoli accorgimenti che possiamo adottare per un consumo responsabile.


Un altro tema molto importante è legato alla battaglia contro gli sprechi di materiali come carta e plastica; sono sempre di più le realtà che adottano un approccio “plastic free” e “paper free”. Tutti noi possiamo fare qualcosa in tal senso; possiamo ad esempio eliminare la carta delle nostre bollette grazie a servizi come Bolletta web di Acea Energia con i quali la bolletta viene fornita direttamente sul proprio indirizzo mail o tramite App come MyAcea Energia che offre la possibilità di gestire comodamente e ovunque la propria fornitura. In questo modo la carta è solo un ricordo. 


Infine se pensiamo a come ridurre la produzione di CO2, non possiamo non pensare al mondo dei trasporti. Prediligere mezzi di trasporto ad emissioni zero, come biciclette e monopattini elettrici, autovetture ibride o full-electric, rappresentano delle opzioni sempre più affidabili che stanno diventando parte integrante della realtà delle nostre strade. Scegliere un auto elettrica, oggi è più semplice anche grazie alla presenza sempre più capillare di infrastrutture di ricarica elettrica diffuse sul territorio. Proprio su questa strada si è mossa Acea Energia, che ha lanciato la sua App dedicata al mondo della mobilità elettrica “Acea e-mobility” tramite cui è possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico.


Per concludere, ci sono tanti modi grazie ai quali ognuno di noi può dare il suo piccolo contributo e salvaguardare il nostro Pianeta con azioni tangibili, non solo oggi ma tutto l’anno. 


Per sapere di più visita il sito acea.it per scoprire come Acea Energia sta contribuendo nel rendere il Pianeta un posto più green.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI