icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
'Without Me': compie 18 anni il successo planetario di Eminem

Contenuto nell'album "The Eminem Show" "Without Me" è stato lanciato il 14 maggio 2002

Diventa maggiorenne il più grande successo di Eminem, ovvero "Without Me", singolo contenuto nell'album "The Eminem Show", quarto album in studio lanciato appunto da questo singolo. Il brano diventa il numero uno in quindici paesi, e su Youtube ha raggiunto quota 913 milioni di visualizzazioni.
Con "Without Me" Eminem - al secolo Marshall Bruce Mathers III - dichiara di voler salvare il mondo, e lo fa con i suoi testi, i suoi modi e le sue provocazioni: tant'è che il mondo che intende salvare, è quello della musica che aveva ampiamente criticato e deriso nel singolo "The Real Slim Shady".
All'interno il rapper si toglie diversi sassolini dalla scarpa, soprattutto nei confronti dei suoi detrattori, tra cui (solo per citarne alcuni): l'allora vicepresidente USA Dick Cheney (e signora), i Limp Bizkit, Moby e (visto che c'era) anche sua madre, la quale aveva denunciato cotanto figlio per via del testo della canzone "My Name Is".
Canzone allegra, lo è: e "Without Me" impiega pochissimo a sfondare. Tuttavia, benché nominata per il Record of the Year dei Grammy Awards del 2003, non vincerà: quell'anno vinse la bellissima canzone di Norah Jones "Don't Know Why".

"Without Me": compie 18 anni il successo planetario di Eminem



Menzione speciale per il video, in stile fumettistico con scenari alla Batman e Robin: e proprio di quest'ultimo, il rapper indossa il costume. Il senso del video è mostrare la parodia di due supereroi che cercano di salvare un bambino che ha acquistato il disco di Eminem, visto che per il Parental Advisory, l'album conteneva un linguaggio inadatto per un bambino. Va da sé che nel video, al bambino ormai privato dell'album, non resta che piangere e arrabbiarsi rispetto a ciò che per lui è solo una ingiustizia. Infine, dettaglio che non è sfuggito a nessuno: nella scena di apertura del video, Eminem è a letto con due ragazze che non sono passate inosservate a nessuno. Erano l'allora regina del porno Jenna Jameson e la modella di fitness Kiana Tom.
Immagine di copertina tratta dal videoclip.

Pubblicato 16.05.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Storia della musica

Tina Turner: compie 35 anni "We Don't Need Another Hero"

rds_community_login

Storia della musica

Limp Bizkit: compie 20 anni la celebre "Take a Look Around"

rds_community_login

Storia della musica

"Lambada": compie 31 anni il tormentone dei Kaoma che fece ballare il mondo

rds_community_login

Storia della musica

"Don't Know Why" di Norah Jones compie 18 anni

rds_community_login

Storia della musica

"L'estate sta finendo" dei Righeira compie 35 anni

rds_community_login

Storia della musica

Il tormentone "Obsesión" degli Aventura compie 18 anni

rolling
×