Storia della musica

“November Rain”: il capolavoro dei Guns N’ Roses compie 28 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 18/02/2020
Di Team Digital
"November Rain": il capolavoro dei  Guns N

Il 18 febbraio del 1992, vedeva la luce "November Rain", grande successo dei Guns N' Roses.

November Rain” è il terzo estratto di “Use Your Illusion I“, terzo album in studio dei Guns N’ Roses. Un brano lungo ben 8 minuti e 57 secondi, scritto e composto interamente dal frontman della band, Axl Rose. E proprio la durata (insolita) del brano ha concesso a “November Rain” di detenere un significativo record: fu il brano di maggior durata ad essere inserito nella classifica statunitense dei singoli, la Billboard Hot 100. L’estrema durata del brano, fu al centro di un lungo dibattito: tant’è che se i suoi (quasi) 9 minuti di durata erano tanti all’epoca, lo sono ancor di più al giorno d’oggi, dal momento che in questi anni la durata media delle canzoni si è accorciata (e di molto). Per questo motivo esiste una versione radiofonica più corta, che arriva a circa 6 minuti di durata.

Notevole l’assolo di Slash, che si è classificato al sesto posto nella lista dei 100 assoli di chitarra più belli della storia, secondo la rivista Guitar World.


November Rain: il capolavoro dei Guns N’ Roses compie 28 anni


Il video di “November Rain” è stato diretto da Andy Morahan. Tra i protagonisti del videoclip, insieme ad Axl Rose (protagonista) e al resto della band, c’è Stephanie Seymour: è lei la sposa che compare nel video che – oltre ad esser stata una supermodella americana – era al tempo stesso la fidanzata di Axl. Comparve non soltanto nel video di “November Rain“, ma anche nel video di un altro grande successo dei Guns: “Don’t Cry“. In onore di Axl e dei Guns, Stephanie Seymour si è fatta tatuare un mazzo di rose sulla caviglia destra. La coppia si lasciò nel 1993, pochi mesi dopo l’uscita di “November Rain” a causa – a detta di Axl – dell’infedeltà di lei.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da W. Axl Rose (@axl.rosee) in data: 12 Ott 2019 alle ore 8:23 PDT





I 28 anni di November Rain: il videoclip


L’assolo di chitarra di Slash fu girato sul set del film Silverado, nel Nuovo Messico. La chiesa del matrimonio, fu realizzata partendo da una chiesa realmente esistita a Santa Fe, luogo in cui furono invece girati i primi piani del videoclip. Costato 1,5 mln di dollari, è ad oggi il nono video musicale più costoso della storia. Su Youtube il videoclip di “November Rain” ha superato 1,3 mld di visualizzazioni diventando la prima canzone rock nella storia a superare 1 mld di visualizzazioni.



Tra le tante esecuzioni degne di nota, fu memorabile la performance della band che suonò “November Rain” all’MTV Video Music Awards 1992, con Elton John al secondo pianoforte. Fu la nona edizione dell’omonimo premio e i Guns – in corsa con due nomination – si aggiudicarono il premio come “Best Cinematography in a Video



Immagine di copertina tratta dal video.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI