icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Genesis: compie 28 anni il singolo 'Jesus He Knows Me'

"Jesus He Knows Me" dei Genesis è stata rilasciata il 12 luglio del 1992.

Compie 28 anni "Jesus He Knows Me" uno dei singoli più amati dei Genesis. Il brano in principio si sarebbe dovuto intitolare "Do The New Thing" riferendosi alle note di apertura di Tony Banks, tastierista della band. Quarto brano estratto dall'album "We Can't Dance" del 1991, la canzone nasce in chiave satirica contro il televangelismo, proprio mentre alcuni dei più importanti televangelisti (nel caso specifico Jimmy Swaggart, Robert Tilton e Jim Bakker) finivano sotto inchiesta dal momento che garantivano il successo economico a quei telespettatori che inviavano loro del denaro. "Jesus He Knows Me" è uno dei brani più cinici tra quelli scritti da Phil Collins, brano che di fatto si scaglia contro chi truffava credenti e devoti, mentre - alle loro spalle - finiva col vivere nel lusso.

Genesis: compie 28 anni il singolo "Jesus He Knows Me"



Il brano non prende in giro la religione, ne i credenti. E' satira sopraffina nei confronti di chi si arricchisce sfruttando la debolezza della gente: tant'è che nel videoclip, è proprio Phil Collins a fare la parte del televangelista arricchito e privo di scrupoli (e altrettanto fecero il tastierista Tony Banks e il chitarrista Mike Rutherford).
Infine una piccola precisazione che riguarda il video: al minuto 1:40 è possibile notare un cartello con la scritta "Genesi 3:25". Non ha nulla a che vedere con alcun testo biblico. Il cartello voleva soltanto dire che la band era insieme già da venticinque anni, periodo in cui era stata formata principalmente da tre membri, ovvero Phil Collins, Tony Banks e Mike Rutherford. Naturalmente senza dimenticarsi di tutti gli altri (altri 8 in tutto) tra cui il leggendario Peter Gabriel.


Immagine di copertina tratta dal videoclip del brano.

Pubblicato 11.07.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Storia della musica

"Man in the Mirror" di Michael Jackson compie 33 anni!

rds_community_login

Storia della musica

Skunk Anansie: compie 24 anni "Hedonism (Just because You Feel Good)"

rds_community_login

Storia della musica

"Innuendo": compie 30 anni l'epico brano dei Queen

rds_community_login

Storia della musica

Gianna Nannini: compie 15 anni "Sei nell'anima"

rds_community_login

Storia della musica

I grandi della musica: The Cranberries

rds_community_login

Storia della musica

Radiohead: compie 23 anni la bellissima "No Surprises"

rolling
×