Sanremo

Sanremo 2026: perché i biglietti costano sempre di più, parla il proprietario dell’Ariston

Condividi condividi
Pubblicato il 13/01/2026
Di Team Digital
Sanremo 2026 perch i biglietti costano sempre di pi parla il proprietario dellAriston


Dopo l’annuncio di Laura Pausini come conduttrice di Sanremo al fianco del co-conduttore Carlo Conti, come si è definito lui stesso nell’annuncio al TG1, l’attenzione di testate giornalistiche, social ed esperti di gossip è sempre più concentrata sul Festival di Sanremo. L’ultima indiscrezione riguarda proprio il rincaro dei biglietti per assistere al Festival dal vivo.


Sanremo 2026, aumentano i prezzi dei biglietti: la conferma dell’Ariston


In una recente intervista per Adnkronos, il proprietario del Teatro Ariston, Walter Vacchino, ha confermato l’aumento del 20% del prezzo dei biglietti. Vacchino ha però specificato che la decisione


«non dipende dal proprietario dell’Ariston. C’è una convenzione Rai e Comune, credo che certe decisioni siano condivise o, perlomeno, essendo la biglietteria in capo alla Rai, è ovvio che il soggetto debba essere la Rai».


Cerca anche di trovare una spiegazione per l’inevitabile incremento, spiegando:


«Come tutti i sogni, non sono facilmente raggiungibili – ha detto Vacchino – e questa difficoltà è un po’ anche un alone che crea il successo che la manifestazione, Sanremo e il teatro, hanno».


Per poter acquistare i biglietti, oltre ad affrontare il caro prezzi, bisognerà essere estratti tramite un sorteggio che, prima dell’effettivo pagamento, stabilirà in maniera democratica chi vi potrà accedere.


Naturalmente, al proprietario dell’Ariston non poteva mancare la consueta domanda sulle ristrutturazioni che hanno riguardato il palco dell’Ariston dall’ultima edizione. Ma lo storico proprietario ha dribblato anche questa, lasciando intendere poco o nulla e commentando così:


«Io penso che, come sempre, quando uno accenderà la televisione o entrerà in sala, non potrà che dire: “wow”».


Quanto guadagna il Teatro Ariston con Sanremo


Tra le indiscrezioni sul dietro le quinte di Sanremo emerge il costo dell’affitto del Teatro Ariston, che lo stesso Walter Vacchino ha reso noto nel 2024 ai microfoni di RDS in collegamento con Anna e Sergio. Un investimento importante per il Comune, ma considerato strategico e redditizio grazie al forte ritorno economico legato a turismo, visibilità e promozione della città durante il Festival. Scopri il costo d’affitto nel video qui sotto.




Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI