Sanremo

Quando era Carlo Conti a cantare: “Ai tempi non c’era l’auto-tune…”

Condividi condividi
Pubblicato il 12/03/2025
Di Team Digital
Quando era Carlo Conti a cantare Ai tempi non cera lautotune


Marco Masini è stato sicuramente una delle grandi sorprese di Sanremo 2025. Fin dalle prime indiscrezioni sulla sua collaborazione con Fedez per la cover di “Bella stronza”, si erano create non poche polemiche. C’era chi criticava il rapper, sostenendo che aveva scelto questa canzone solo per vendicarsi di Chiara Ferragni, mentre altri avevano attaccato Masini, oltre allo stesso Carlo Conti, per aver accettato di riportare in auge una canzone dal testo così controverso.


Come sappiamo, la nuova versione proposta all’Ariston ha poi convinto tutti. Mentre gli esperti di gossip hanno spostato l’attenzione sui possibili riferimenti ad Angelica Montini, giornalisti e critici musicali hanno applaudito Fedez per le parti inedite che ha scritto, capaci di raccontare un tema importante come quello della depressione.




Marco Masini racconta di quando era Carlo Conti a cantare


Ospite di “Stasera c’è Cattelan”, Masini ha ricevuto nuovamente i complimenti dal padrone di casa e da tutto il pubblico in studio. Ha raccontato che il brano è riuscito perché lui, Fedez e il produttore FT Kings sono riusciti a unire tre mondi diversi, dando così una nuova vita alla canzone.


Non poteva mancare una domanda su un’altra collaborazione, sicuramente meno conosciuta, fatta agli esordi della sua carriera: quella con Carlo Conti. Prima di diventare un conduttore affermato, Conti aveva tentato anche la via del cantante e nel 1985 aveva pubblicato il singolo “It’s OK, It’s Alright”, alla cui produzione aveva partecipato anche lo stesso Marco Masini. Cattelan l’ha definito un brano alla Depeche Mode. Masini, sorridendo, ha detto: “Insomma… diciamo che aveva una voglia di Christopher Cross. Non ha continuato perché ai tempi non esisteva l’autotune. Se Carlo Conti avesse avuto l’autotune, non l’avresti più fermato.”




In realtà, “It’s OK, It’s Alright” non è l’unica canzone pubblicata da Carlo Conti. Nell’85 uscì anche “Through The Night”, questa volta pubblicata con lo pseudonimo Konti. Ad oggi è ancora considerata una piccola chicca nascosta per tutti gli amanti del genere Italo-disco.


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI