Sanremo

Sanremo 2025, Carlo Conti frena le polemiche su “Bella Stronza” di Fedez e Marco Masini: ecco cosa succederà

Condividi condividi
Pubblicato il 07/02/2025
Di Team Digital
Sanremo 2025 Carlo Conti frena le polemiche su Bella Stronza di Fedez e Marco Masini ecco cosa succeder


Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, ha confermato che la versione della celebre canzone Bella stronza di Marco Masini, scelta da Fedez per la serata delle cover, sarà adattata ai tempi moderni. La notizia è stata rivelata durante la trasmissione 5 minuti di Bruno Vespa.


Il testo originale del brano, pubblicato nel 1995, contiene passaggi considerati controversi e inadatti alla sensibilità odierna. In particolare, due sezioni del brano hanno sollevato dubbi, una legata a riferimenti di violenza fisica e un’altra con immagini forti e allusive. Conti ha rassicurato il pubblico, dichiarando:


«Dovete ascoltarlo perché sarà una versione 2.0, una versione nuova di quel brano di Marco Masini. Sarà adattata ai tempi.»


Nonostante le modifiche, il titolo originale della canzone rimarrà invariato.


Le Polemiche su Bella stronza


Non è la prima volta che Bella stronza finisce al centro delle discussioni. Già nel 1994, prima ancora della sua pubblicazione ufficiale, il brano aveva suscitato reazioni contrastanti. Marco Masini e il suo co-autore Giancarlo Bigazzi, scomparso nel 2012, avevano difeso il testo, sottolineando che rappresentava il linguaggio diretto e realistico dei giovani dell’epoca.


Bigazzi aveva affermato:


«È una canzone struggente e romantica, bellissima, che non contiene nulla di offensivo.»


Con il passare degli anni, la percezione pubblica è cambiata e il Festival di Sanremo ha deciso di adattare il brano per evitare controversie.


Il Caso Tony Effe e il Commento di Carlo Conti


Un altro tema che ha acceso il dibattito intorno al Festival di Sanremo 2025 è la partecipazione di Tony Effe. Carlo Conti ha difeso la sua presenza al Festival, dichiarando:


«Mi sono occupato della canzone che ho scelto per il Festival. Personalmente c’è una parabola che mi piace molto, quella del figliol prodigo.»


Un riferimento alla possibilità di redenzione artistica e personale del cantante, come fatto presente anche da Noemi nella conferenza stampa pre-Sanremo che abbiamo seguito e vi abbiamo raccontato qui. Noemi e Tony Effe, infatti, duetteranno insieme nella serata dedicata alle cover, sul brano di Franco Califano “Tutto Il Resto è Noia”.



Sanremo 2025 si preannuncia come un’edizione ricca di dibattiti e scelte artistiche controverse. La decisione di adattare Bella stronza per la serata cover con Fedez e Marco Masini dimostra l’attenzione del Festival alle sensibilità contemporanee, ma anche la necessità di correre ai riparti su tutta la delicata questione legata alle polemiche su Fedez e Chiara Ferragni, con anche Achille Lauro protagonista sul palco del Festival e il precedente dissing proprio tra Fedez e Tony Effe.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI