Sanremo

Chi è Alessandro Gervasi, il bambino prodigio che ha conquistato il Festival di Sanremo

Condividi condividi
Pubblicato il 28/01/2026
Di Team Digital
Chi  Alessandro Gervasi il bambino prodigio che ha conquistato il Festival di Sanremo


Uno degli ospiti della passata edizione di Sanremo è tornato in televisione confessando che avrebbe molto piacere nel tornare sul palco dell’Ariston. Non sappiamo se il suo appello sarà ascoltato da Carlo Conti per il festival 2026.


Alessandro Gervasi, il bambino prodigio pronto a tornare a Sanremo


Stiamo parlando di Alessandro Gervasi, o come molti lo hanno soprannominato, il bambino prodigio. Alessandro, infatti, ha solo 6 anni e può già vantare una partecipazione come ospite a Sanremo, quando ha suonato Champagne davanti a una platea rimasta piacevolmente stupita.


La passione per la musica di Alessandro è nata guardando il padre suonare il pianoforte: così il papà gli ha regalato una tastierina giocattolo, su cui ha mosso i primi passi. Poi sono arrivate le lezioni di pianoforte e nel 2024 il film Champagne di Cinzia TH Torrini, dove interpreta Peppino di Capri da bambino.


Esperienza che è rimasta nel cuore di Alessandro, che come regalo di compleanno ha richiesto proprio il ciak del film. Ma questo non è l’unico regalo che la musica gli ha portato: il bambino prodigio possiede anche l’orecchio assoluto, termine che indica la rara capacità di riconoscere una nota musicale specifica senza l’aiuto di alcuno strumento esterno.


Il piccolo Gervasi è stato ospite della trasmissione di Caterina Balivo, La volta buona, dove ha ribadito il suo amore per la musica: “Non mi piace fare niente, solo suonare il pianoforte”. Ha poi aggiunto che dedica allo studio del pianoforte solo un’ora al giorno con il suo maestro, ma che le lezioni durano sempre un po’ di più del dovuto per la sua grande voglia di imparare.




Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI