“Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio”. Sono sempre bastate queste poche parole per scatenare un applauso fragoroso all’Ariston e, oggi, rileggerle fanno venire un moto di nostalgia tra i telespettatori. Il celebre direttore d’orchestra è ormai un’icona del Festival di Sanremo, amato dal pubblico di ogni generazione e simbolo stesso della musica italiana. Ma Beppe Vessicchio verrà a Sanremo 2025?
Beppe Vessicchio a Sanremo 2025: la verità
Sfortunatamente per i suoi tantissimi fan, salvo colpi di scena, Vessicchio non sarà presente a Sanremo 2025.
Dopo aver diretto l’orchestra del Festival in ben 26 edizioni, l’ultima volta che Vessicchio ha calcato il palco dell’Ariston è stata nel 2024, ma solo in veste di ospite speciale di Fiorello. Per quest’anno, invece, non sarà tra i direttori d’orchestra ufficiali. A confermarlo è stato lo stesso maestro durante una recente intervista a Che Tempo Che Fa, dove Fabio Fazio ha persino lanciato una petizione scherzosa a Carlo Conti per riportarlo sul palco.
Il mito di Vessicchio tra i giovani e sul web
Negli anni, Beppe Vessicchio è diventato molto più di un semplice direttore d’orchestra: è un’icona pop. I meme su di lui abbondano sui social, le sue apparizioni televisive vengono accolte con entusiasmo e la sua figura è sinonimo di qualità musicale e tradizione sanremese. Il web e il pubblico giovane lo hanno adottato come un simbolo di continuità tra passato e presente, tanto che ogni anno, alla vigilia del Festival, nasce spontaneamente il tormentone: “Ma Beppe Vessicchio ci sarà?”.
Perché Vessicchio non sarà a Sanremo 2025?
Le ragioni della sua assenza non sono state dettagliatamente spiegate, ma si tratta probabilmente di scelte artistiche e organizzative. Il Festival, ogni anno, ospita direttori d’orchestra diversi e, pur essendo un volto storico della kermesse, il maestro non è un presenzialista a tutti i costi. Tuttavia, il suo nome continua a essere richiesto a gran voce, sia dal pubblico che da alcuni volti noti della televisione italiana.
Nonostante la sua assenza tra i direttori d’orchestra ufficiali, non è escluso che Beppe Vessicchio possa apparire sul palco dell’Ariston in veste di ospite speciale, magari grazie a qualche sorpresa dell’ultimo minuto. Dopo tutto, Sanremo senza Vessicchio è davvero Sanremo?
Foto: LaPresse.