Sanremo

Amadeus, Ferragni, Morandi, Blanco: i top e i flop di Sanremo 2023 secondo SWG

Condividi condividi
Pubblicato il 24/02/2023
Di Team Digital
Amadeus Ferragni Morandi Blanco i top e i flop di Sanremo 2023 secondo SWG


Com’è andato Sanremo 2023 in Italia secondo il pubblico da casa?


Questa domanda è alla base di una ricerca SWG e questa mattina su RDS, in collegamento con Anna Pettinelli e Sergio Friscia, ce ne ha parlato Alessandra Dragotto, head of research proprio di SWG.


Ecco cosa ci ha raccontato on-air e in TV, sul canale 265 del digitale terrestre: cliccate play sul video dal nostro canale YouTube o ascoltate il nostro podcast a piè pagina.





Sanremo 2023: è piaciuto o no? 


In generale, questo Festival di Sanremo è piaciuto oppure no? La risposta è sì, con qualche ombra: una percentuale di gradimento del 77%, in linea con l’exploit del 78% registrato nel 2022. Ma il dato che colpisce di più è il gradimento dei più giovani: 85% degli under 34 ha gradito questo Festival; il 70% vorrebbe assolutamente rivedere Amadeus alla conduzione il prossimo anno. 


Sanremo 2023: cosa è piaciuto così tanto ai giovani? 


La nostra Anna Pettinelli ha chiesto alla nostra ospite se, dai dati SWG, si capisce anche cosa è piaciuto particolarmente ai giovani di questo Sanremo: i cantanti, più che la conduzione? 


Alessandra Dragotto ha risposto che sì, i brani sono piaciuti più delle altre edizioni e a tutte le generazioni, ma soprattutto ai giovani. 


Sanremo 2023: i top e i flop


Il 13% si è detto comunque deluso dal Festival: 7 punti in più rispetto al 2022. Tra gli avvenimenti che hanno lasciato l’amaro in bocca.


La figura di punta è stata Gianni Morandi: apprezzatissimo con voto 8, giudizio superiore addirittura ad Amadeus. Tra le co-conduttrici, invece, Chiara Francini ha ottenuto un bel 7+ mettendo d’accordo tutti; in fondo alla classifica, a sorpresa, Chiara Ferragni, che non è riuscita a colpire soprattutto la Generazione X (35-54 anni).


Il momento di spettacolo preferito è risultato essere il medley di Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri, seguito dalla presenza – per la prima volta nella storia del Festival – del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Il momento peggiore, invece, è stata la scena di Blanco che ha rovinato i fiori di Sanremo. Voto: 2. 



Immagine di copertina: LaPresse.


Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI