L’Eurovision 2025 sta entrando finalmente nel vivo. Questo weekend Lucio Corsi ha fatto anche la seconda prova della sua esibizione al contest. Come già anticipato, il rappresentante dell’Italia ha scelto una scenografia piuttosto “vintage” e suonerà con due enormi amplificatori alle spalle. In più ha deciso di aggiungere i sottotitoli in inglese in modo che il pubblico degli altri paesi possa comprendere il testo della canzone.
Eurovision: le nuove previsioni dei bookmaker
Chi sperava che Lucio facesse subito breccia negli ascoltatori del contest rimarrà deluso. Ad oggi la sua posizione nella classifica di eurovisionworld.com, uno dei siti più informati in assoluto sul contest che raccoglie tutte le previsioni dei bookmaker, rimane stabile alla 15ª posizione. Nella top 5, però, c’è stato un cambiamento. Il podio è rimasto immutato, con gli svedesi Kaj e la loro “Bad bada bastu”, seguiti dall’austriaco JJ in gara con “Wasted Love” e da “Mamaman” cantata dalla francese Louane. Alla quarta posizione, però, ora c’è Yuval Raphael, la rappresentante di Israele con “New Day Will Rise”, che è passata davanti al belga Red Sebastian e alla sua “Strobe Lights”.
Questo non significa, però, che Lucio Corsi non abbia alcuna chance di vincere. I feedback raccolti dagli addetti ai lavori che hanno assistito alle prove sono entusiastici. Per molti Corsi è la vera novità dell’Eurovision, dal momento che non si vedeva da tempo un cantautore così personale al contest. In più il fatto che Lucio sia riuscito ad avere l’approvazione per suonare l’armonica durante l’esibizione – non succedeva dal 1998 che un artista suonasse uno strumento dal vivo sul palco – creerà molta attesa sulla sua performance.
Eurovision: per Lucio Corsi non è detta l’ultima parola
Ricordiamo che nel 2021 anche per i Måneskin, inizialmente, le previsioni non erano per nulla buone. Anche dopo le prove, il gruppo di Damiano David era rimasto in basso nelle classifiche e solo dopo la prima esibizione aveva iniziato ad attirare l’attenzione del pubblico. Durante la finale, poi, hanno sbaragliato ogni previsione aggiudicandosi il primo posto. Speriamo che il nostro Lucio Corsi, la cui prima esibizione prevista per il 13 maggio, possa fare un percorso simile.