Cantanti Stranieri

Freddie Mercury: ci lasciava 30 anni fa il carismatico frontman dei Queen

Condividi condividi
Pubblicato il 24/11/2021
Di Team Digital
Freddie Mercury: ci lasciava 30 anni fa il carismatico frontman dei Queen

Il 24 novembre del 1991 ci lasciò Freddie Mercury: e fu una delle pagine più tristi della musica


Aveva soltanto 45 anni, quando quel triste 24 novembre del 1991 ci lasciò Freddie Mercury.
Fu una giornata triste, di quelle in cui il meteo – in Italia, per lo più fu una giornata di pioggia – faceva da contorno alla notizia della morte del carismatico frontman dei Queen



Sono passati esattamente tre decenni dalla morte di Freddie Mercury. Eppure sembra che il tempo – da quel dì – si sia completamente fermato: perché i Queen, una delle band più amate nella storia della musica, continuano a godere di quello stesso amore incondizionato di allora, proprio come Freddie, che ha ingannato la morte riuscendo a coinvolgere anche le generazioni future grazie al suo innegabile talento. E prova sublime di questo intramontabile amore, è stata la memorabile vittoria agli Oscar per il biopic “Bohemian Rhapsody“, film diretto da Bryan Singer e interpretato da uno strepitoso Rami Malek.



Una voce unica, quella del leggendario Freddie: una voce che è stata analizzata in uno studio chiamato “Freddie Mercury – acoustic analysis of speaking fundamental frequency, vibrato, and subharmonics” e che ha sentenziato che difficilmente un’altra persona potrà eguagliare le sue doti canore, caratterizzata dall’incredibile estensione vocale. Una voce dunque inimitabile, così come inimitabile è stata la vita del frontman dei Queen, il cui nome era Farrokh Bulsara, nato il 5 settembre del 1946 a Zanzibar.



L’ultimo ricordo di Freddie Mercury, è di Brian May, che lo scorso ottobre partecipò a “Che tempo che fa“.


Freddie era molto diplomatico all’interno della band, e riusciva sempre a trovare una soluzione: aveva tantissimi talenti. A me non piace santificare la gente, ma lui era davvero un essere umano straordinario, unico, incredibile. Il suo talento nello scrivere, nell’essere presente sul palco, nell’arrivare al cuore della gente quando cantava: era straordinario, e ci manca ancora oggi. È impossibile credere che non ci sia più: per certi versi ho la sensazione che sia sempre qui con noi e non ci abbia mai lasciato.


Immagine di copertina: Pagina Facebook dei “Queen”


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI