Cantanti Stranieri

Ecco quanto guadagna ogni anno Mariah Carey da “All I Want for Christmas Is You”

Condividi condividi
Pubblicato il 01/12/2022
Di Team Digital
Ecco quanto guadagna ogni anno Mariah Carey da “All I Want for Christmas Is You”


Anche se l’ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti non è d’accordo, Mariah Carey è indiscutibilmente la Regina del Natale. Ogni anno la sua  “All I Want for Christmas is You” ritorna ad essere la colonna sonora delle feste e a scalare le classifiche


Sarebbe esagerato dire che nella sua lunga e importante carriera Mariah Carey non sia riuscita a mettere a segno altre hit, ma “All I Want for Christmas is You”, pubblicata nel 1994, è sicuramente la sua canzone più remunerativa in assoluto. Ma quanto guadagna ogni anno? Non è facile rispondere in maniera dettagliata. 


Quanto guadagna Mariah Carey ogni anno da “All I Want for Christmas is You”?


Nel 2016 l’Economist aveva pubblicato uno studio molto dettagliato ed era arrivato a stimare che la canzone fruttava alla sua autrice la bellezza di 2,5 milioni all’anno. Secondo i calcoli pubblicati da Forbes, dopo il Natale dello scorso anno ha superato il tetto dei 72 milioni dollari, cifra che aumenterà ulteriormente quest’anno. 




La cifra comprende anche le royalties dei servizi di streaming come Apple Music e Spotify. Solo su quest’ultimo, “All I Want for Christmas is You” ha superato abbondantemente il miliardo di streaming.


L’accusa di plagio


Introiti del genere farebbero gola a chiunque. C’è anche chi ha provato ad accusare la cantante di plagio. A giugno Il musicista Andy Stone le aveva fatto causa, chiedendo un risarcimento di 20 milioni di dollari, perché sosteneva che Mariah Carey avesse rubato il titolo dalla sua “All I Want for Christmas Is You” pubblicata nel 1989. La notizia era stata riportata dalle principali testate di tutto il mondo. Poche settimane fa, però, Stone ha deciso di ritirare le accuse.


Foto: YouTube


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI