icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Auguri a Bono: il leader degli U2 festeggia oggi il suo compleanno!

Il frontman degli U2 è un attivista convinto e anche durante l'emergenza coronavirus ha voluto dare il suo sostegno

Sir Paul David Hewson, in arte Bono o Bono Vox, raggiunge oggi un traguardo di tutto rispetto, compie 60 anni, 44 dei quali come leader di una band che senz'altro resterà indimenticabile, gli U2, per album come "October", "War", "The Joshua Tree" e "Achtung Baby".

Il suo nome artistico fu merito dell'amico Fionan Hanvey che si ispirò al nome di un negozio per apparecchi acustici di Dublino, Bonavox. Il nomignolo inizialmente non era gradito a Sir Paul, titolo conferitogli dalla regina Elisabetta II nel 2007, ma poi, quando scoprì che in latino voleva dire (almeno nella versione femminile "bona vox") bella voce, decise di tenerselo.

La band irlandese con 14 album all'attivo è l'unica, nella storia musicale mondiale, ad aver raggiunto la vetta della classifica in quattro decenni differenti (1980, 1990, 2000 e 2010). Dopo una carriera in cui Bono e la sua band hanno suonato e cantato i dolori di un popolo e le ingiustizie della terra, gli ultimi due album sono diventati totalmente personali. Epistole scritte da Bono, indirizzate a persone care agli U2, su temi personali come amicizia, famiglia e fan. Bono, per realizzare queste epistole, ha seguito il consiglio del professor Brendan Kennelly del Trinity College di Dublino, immaginando di essere morto. Sia Songs of Innocence che Songs of Experience fanno parte di un progetto ispirato dall'opera letteraria di William Blake Songs of Innocence and of Experience.

Il suo impegno per la comunità e contro le ingiustizie e le anomalie di questo mondo moderno è continuato anche in questo periodo di grande emergenza a causa del COVID-19. Bono, infatti, pubblica sul sito ufficiale degli U2 l'inedito Let Your Love Be Known, scritto come omaggio per il personale sanitario inmpegnato nella lotta contro il coronavirus.



Foto: Instagram

Pubblicato 10.05.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"When Tomorrow Comes": compie 34 anni il celebre brano degli Eurythmics

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Alice Cooper per il suo biopic vorrebbe l'amico Johnny Depp

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Auguri a Alanis Morissette: la cantautrice canadese festeggia oggi il suo compleanno

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"Killing Me Softly": la versione R&B dei Fugees compie 24 anni

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"Eyes Without a Face" di Billy Idol compie 36 anni

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"Baby Jane": il grande successo di Rod Stewart compie 37 anni

rolling
×