Cantanti

Lewis Capaldi racconta il suo “stallo creativo” e annuncia il ritorno in studio

Condividi condividi
Pubblicato il 30/12/2025
Di Team Digital
Lewis Capaldi racconta il suo stallo creativo e annuncia il ritorno in studio


Lewis Capaldi ha attraversato un periodo di “pausa creativa”, ma tornerà in studio a gennaio. Lo scorso novembre ha pubblicato Survive, un EP di 13 minuti composto da quattro brani che già dal titolo facevano intuire il tipo di momento che sta attraversando l’artista, che non pubblica un nuovo album da Broken By Desire to Be Heavenly Sent del 2023, l’anno in cui aveva interrotto le esibizioni dal vivo a causa dei problemi causati dalla sindrome di Tourette.


Ora, ospite di una radio australiana, Lewis ha spiegato che quest’anno si è trovato nel mezzo di un periodo di “stallo creativo”, e che non scrive una canzone da marzo né ha preso in mano la chitarra per comporre. Ma… il mese prossimo ha prenotato uno studio e sarà la prima volta che tornerà a creare qualcosa.





Lewis Capaldi, che sarà in tour nel 2026 e anche in Italia il 17 giugno, concerto di cui RDS 100% Grandi Successi è radio partner ufficiale, ha già fatto un ritorno trionfale al concerto di Emily Eavis a Glastonbury quest’estate, ma ha ammesso che non ha avuto ispirazione per nuove canzoni. Descrivendo il suo tipico processo di scrittura, ha aggiunto che a volte le canzoni sono melodie che registra sul suo smartphone e altre volte testi che restano in testa e in sospeso per ore.


Lewis ha anche raccontato come ha superato la tensione del suo ritorno a Glastonbury, rivelando di aver “bandito a tutti l’accesso al backstage”, compresi i suoi genitori, in modo che niente potesse scatenare tensioni o ansie. E poi accesso libero di nuovo a tutti dopo il concerto.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI