Lo ha comunicato proprio Vasco Rossi su Instagram: sì, la sua “Albachiara”, brano simbolo del suo immenso repertorio e – più in generale – icona della musica italiana, nel corso del 2024, diventerà una moneta.
Da Zocca alla Zecca dello Stato, verrebbe da dire. Una moneta e dunque, due facce: se da un lato ci sarà il testo di “Albachiara” dall’altro lato ci sarà raffigurata una ragazza che ha in mano dei libri.
Per Vasco Rossi è l’ennesimo grande riconoscimento, per una carriera ineguagliabile. Ne hanno parlato Chiara De Pisa e Mauro Casciari in questo RDS Music For You che potete vedere e ascoltare qui.
Vasco Rossi: la sua “Albachiara” diventerà una moneta
Vasco Rossi ha pubblicato un post su Instagram, in cui racconta di come “Albachiara” sia stata trasformata in una moneta in argento rodiato, un oggetto per collezionisti.
Clamoroso!
Sulla Gazzetta Ufficiale la notizia che nel 2024 verrà coniata una moneta in argento rodiato “nuova di Zecca” in omaggio a AlbachiaraDa una parte, il testo della canzone. Al rovescio una ragazza raffigurata con in mano dei libri mentre cammina “per strada mangiando una mela coi libri di scuola”
Prima della serie “Canzoni italiane”.
Da collezionisti.
Un bellissimo riconoscimento per la canzone che aveva chiuso il 2023 con il Premio SIAE e
che ora apre il 2024 divenendo ufficialmente un simbolo nazionale, a testimonianza della sua immortalità.E dire che Vasco la scrisse di getto, pochissimo tempo: “ero nel salotto di casa mia a Zocca, mentre aspettavo
di uscire presi la chitarra e buttai giù la canzone. ispirato da quella ragazzina che vedevo prendere la corriera,
dalla finestra di camera mia.Avevo già quasi chiuso l’album di “Non siamo mica gli americani”, quando mi venne Albachiara,
lo dissi al mio discografico Mario Rapallo, che, senza neanche sentirla, mi rispose che l’avrebbe inserita
nella facciata B dell’album. Terzultima..”E dire che oggi ..”se non la canto, non se ne vanno via..”
Immagine di copertina: LaPresse