Cantanti Italiani

Fedez torna a parlare del tumore: “Condividere la mia esperienza è stato importante”

Condividi condividi
Pubblicato il 14/11/2022
Di Team Digital
Fedez torna a parlare del tumore Condividere la mia esperienza  stato importante


Avere il cancro non ti rende una persona migliore. Fedez, senza mezzi termini, è tornato a parlare della sua malattia. A marzo dello scorso anno il rapper aveva scoperto un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Nell’ultima puntata del suo podcast “Muschio selvaggio” è tornato sull’argomento.


Fedez: “Il cancro ti rende un essere umano peggiore”


“Ti dicono che quando ti ammali scopri il vero senso della vita, la mia vita è peggiorata, sono diventato depresso e sono diventato un essere umano peggiore io, dopo il cancro. Ed è questa la figata del mio cancro. Perché dovrei essere una persona migliore?”


I toni sono provocatori, certo, ma l’intento di Fedez è quello di sottolineare la retorica che ancora c’è attorno a questi temi. A lungo è stato definito “il brutto male”, come se ci si dovesse vergognare della propria condizione di malato.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Corriere della Sera (@corriere)


Ospite a “Il tempo della salute”, l’evento del Corriere che si è concluso questo weekend, Fedez e Massimo Falconi, il direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia del pancreas e dei trapianti all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, hanno parlato di come è stato scoperto il tumore e degli importanti risultati ottenuti con l’operazione.


Ma ancora più fondamentale è stato ribadire che non bisogna avere il timore di chiedere aiuto. “La vicinanza di chi ti vuol bene è un grande aiuto per non scoraggiarsi”, spiega Fedez.


Il racconto della malattia sui social


Il cantante, fin da subito, ha ritenuto molto importante raccontare il suo percorso sui social:


“Ho deciso di parlare sui social della mia malattia in parte perché sentivo la necessità di condividere quello che mi stava accadendo, in parte anche per aiutare chi sta vivendo o dovrà vivere la mia stessa esperienza […] Ero consapevole che avrei ricevuto anche critiche, come quelle, puntualmente arrivate, sul mio affrontare esami e cure da “privilegiato”, ma volevo aiutare gli altri. Mi hanno persino chiamato “narcisista patologico”. Ma ho ottenuto anche tanto affetto e sono tuttora convinto e contento della mia scelta”.


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI