“E per il resto ognuno giudichi se stesso… Ciao papà”. Gianluca Grignani ha voluto dare il suo ultimo saluto al padre Paolo citando uno dei versi di “Quando ti manca il fiato”, la canzone che gli aveva dedicato all’ultimo festival di Sanremo.
In quella canzone, forse una delle più struggenti di tutta la sua discografia, era riuscito a raccontare al tempo stesso l’affetto e il complicato rapporto con lui. Quando aveva presentato il brano aveva raccontato che non lo vedeva da 15 anni, aveva addirittura paura della sua reazione nell’ascoltarla in tv. “Non vorrei che gli scoppiasse il cuore”, aveva detto.
“È nata di getto, dopo una telefonata inattesa di mio padre e che dopo anni mi chiedeva se sarei andato al suo funerale. Poi l’ho lasciata e ripresa più volte. Qualche tempo fa l’avevo anche già presentata a un festival, ma poi la ritirai perché non ero pronto”
Nella foto scelta lo vediamo da bambino mentre accenna un sorriso, suo papà invece ride sereno. Un’immagine dolce e un cuore spezzato, non c’è bisogno di aggiungere altro.
Foto: LaPresse