Cesare Cremonini ha fatto un salto indietro di più di vent’anni. È come se avesse ritrovato una fotografia dentro un diario delle superiori. Una sola immagine capace di rievocare uno dei momenti più belli e intensi di tutta la sua adolescenza.
Aveva saltato la scuola e aveva deciso di passare la giornata con Giulia, la sua compagna di banco. Piccolo dettaglio: “50 Special” aveva conquistato le radio di tutta Italia e scalato le classifiche di vendita.
“Questa bellissima foto è stata scattata in una mattina di “fuga” da scuola del 1996/97. Si vede Giulia, la mia compagna di banco, intenta a versare tequila in un bicchierino. Sullo sfondo i miei 17 anni. “Un giorno migliore”, “Qualcosa di grande”, “Vorrei” “Niente di più”, erano già nate. “50Special” fu l’ultima che scrissi quell’anno, prima di iniziare a registrare l’album (e fare la maturità). Due anni dopo uscì “Squèrez…?” e partii per il mio primo grande tour nei palasport d’Italia. Il mio mestiere mi ha rapito da piccolo.”
Per Cesare sembra “la locandina di un film”. In realtà è molto di più, è il primo fotogramma di una lunga e importante carriera.
Foto: LaPresse