Interviste Cantanti

Francesco Gabbani la videointervista per RDS, “Amen”

Condividi condividi
Pubblicato il 17/03/2016
Di Team Digital
Francesco Gabbani la videointervista per RDS, “Amen”

La videointervista del vincitore della Categoria Giovani del Festival di Sanremo 2016

Francesco Gabbani, il vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2016, è stato ospite nell’Auditorium multimediale di RDS, per raccontarci qualcosa di sé in questa videointervista. Nato il 9 settembre 1982 a Carrara, simpatico, solare e molto preparato ci racconta del suo approccio con la musica che avviene sin dall’infanzia, una passione che ha utilizzato in maniera efficace e vincente per esprimersi. “Amen“, il brano con cui Francesco Gabbani ha vinto la 66esima edizione del Festival nella sezione nuove proposte, è estratto dall’album in studio “Eternamente ora” e pubblicato quest’anno. Il pezzo è innovativo ed ironico ma nello stesso tempo ha un contenuto (per il quale ha ricevuto il premio di miglior testo del Festival) ricco di elementi interessanti, che sono stati efficacemente allineati al video – realizzato in bianco e nero – che dona alla canzone un significato ancora più profondo.


Stanno dicendo che nella mia musica sentono questa solidità, questo spessore. Ma io credo che questo aspetto venga dal fatto che io oggi faccio una musica che è il risultato di un percorso durato anni. Addirittura ho iniziato piccolissimo perché sono nato in mezzo agli strumenti musicali, in mezzo all’ambiente musicale. Ho frequentato fin da piccolo studi di registrazione e mi sono approcciato tra l’altro al concetto dell’home recording, cioè il fatto di essere anche un po’ produttori di se stessi. Ho fatto anche il fonico, ho montato i palchi (…). Sono nato letteralmente in mezzo agli strumenti musicali perché quando mio padre mi ha concepito aveva un negozio di strumenti musicali, ce l’ha tutt’oggi e devo dire che il mio parco giochi erano gli strumenti musicali. Ho capito che la musica sarebbe stata la mia forma di espressione, la mia passione“.


Guarda l’intera videointervista rilasciata dal vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2016, con la bellissima canzone “Amen“, Francesco Gabbani per RDS .


 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI