News Tecnologia

RDS VIDEO TECNOLOGIA

Condividi condividi
Pubblicato il 07/11/2014
Di Team Digital
RDS VIDEO TECNOLOGIA

Sfida dell'aereo a energia solare, la Gianotti nuova direttrice del Cern, Una navicella si schianta in California, Orange Fiber la start up siciliana


SFIDA DELL’AEREO A ENERGIA SOLARE IL SOLAR IMPULSE 2 FARA’ IL GIRO DEL MONDO – GREEN


Un aereo per lanciare un messaggio: l’importanza di innovare in modo intelligente. E’ la filosofia di Bertrand Piccard, psichiatra svizzero, esploratore e avventuriero, che insieme all’ingegnere André Borschberg partirà a marzo 2015 con il Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare: 25 giorni di viaggio per presentarlo al mondo con il loro messaggio “green”. Come spiega Piccard:


“Pilotarlo mi darà tante emozioni: sei il primo a volare così, a produrre energia volando, ci sono milioni di persone che ti guardano, che condividono il tuo sogno e la tua visione del mondo, dell’innovazione della green technology, che ti supportano e ti ringraziano per quello che fai”.


LA PRIMA DONNA DOPO 15 UOMINI L’ITALIANA GIANOTTI NUOVA DIRETTORE CERN – RICERCA


L’italiana Fabiola Gianotti è la nuova direttrice generale del Cern di Ginevra, il più importante centro al mondo per la ricerca in fisica delle particelle.

Il 4 luglio del 2012 era stata proprio lei ad annunciare la scoperta del bosone di Higgs, ricerca che l’anno successivo vinse il Nobel per la Fisica. Allora Gianotti, tra le 100 donne più potenti secondo la classifica 2013 di Forbes, commentò:


“È stato un momento bellissimo – ha detto – di grande emozione, perchè arriva dopo cinquant’anni di ricerca del Bosone di Higgs, che ha dimostrato che la teoria era corretta”.


ANOMALIA IN VOLO, UN MORTO NAVICELLA SI SCHIANTA IN CALIFORNIA – SPAZIO


La navicella SpaceShipTwo di Virgin Galactic si è schiantata dopo un’anomalia in volo durante un test nei cieli della California. Nell’incidente è morto un pilota.


Richard Branson, il miliardario inglese patron del gruppo che ha lanciato i viaggi turistici nello spazio, ha rassicurato: “Viaggiare nello spazio è un mestiere difficile, ma continueremo a lavorare per renderlo possibile”.


Secondo i progetti di Branson, il primo volo commerciale nello spazio, al costo di 250mila dollari a biglietto doveva partire nel 2015. Oltre 700 i clienti, tra cui molte star di Hollywood come Lady Gaga e Leonardo Di Caprio si sono già fatti avanti, pagando un cospicuo anticipo.


MODA E TECNO: LA START-UP SICILIANA ORANGE FIBER: DAGLI SCARTI DI ARANCE AL TESSUTO – GREEN


La moda incontra la tecnologia, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Succede nel progetto di Orange Fiber, start-up che nasce dall’idea di due ragazze siciliane: sfruttare gli scarti della lavorazione delle arance, 700mila tonnellate in Italia, e trasformarli in un filato per tessuti eco-sostenibile. Adriana Santanocito ha fondato l’azienda con Enrica Arena: i primi tessuti realizzati sono un raso e un disegno pizzo con la seta.


“Quando indossi un tessuto questo contiene delle micro capsule che hanno all’interno gli oli essenziali di agrumi e a contatto con la pelle viene rilasciato: è come se indossassi una crema” spiega.


L’azienda punta ad aprire il primo impianto di produzione in Sicilia, essere a Expo 2015 e iniziare a vendere il prodotto nel 2016.



Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI