icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
RDS Video Tecnologia

Codice da incorporare

RDS Tecnologia

IL NUOVO SATELLITE ESA. PER LE PREVISIONI DEL TEMPO


Un occhio sempre acceso sulle evoluzioni e le velocità dei venti nell'atmosfera terrestre ; il satellite europeo Aeolus dell'Esa (Agenzia spaziale europea), il primo che userà la tecnologia laser per la misurazione dei venti nell'atmosfera, è stato completato negli stabilimenti di Airbus Defence and Space a Tolosa, in Francia ed è pronto per essere inviato allo spazioporto di Kourou, in Guiana Francese da dove il 21 agosto 2018 verrà lanciato nello Spazio con un razzo Vega. Aelous consentirà previsioni del tempo più accurate, con una precisione fino a 7 giorni.

IL PRIMO TAXI AUTOMATICO. RIVOLUZIONARE I TRASPORTI


Sarà il primo taxi-robot al mondo: arriverà a fine anno, e lo vedremo 'sfrecciare' per le strade di Lione. L'idea è della start-up locale Navya. Un taxi autonomo, senza guidatore, senza volante e senza pedali. Completamente robotizzato. In questo modo, l'azienda spera di rivoluzionare davvero i modelli di trasporto cittadini.
"Benvenuti a bordo del taxi-robot, un veicolo che può accogliere fino a sei passeggeri - spiega Nicolas de Crémiers, direttore marketing di Navya - sarà così possibile dividere la spesa, programmare il ritorno già all'interno del veicolo, scegliere di riservare un posto al cinema, o fare un tour della città".

FLYER LA MINI AUTO VOLANTE. VIA DI MEZZO FRA DRONE E CANADAIR


Una via di mezzo fra un'utilitaria, un drone e un canadair: "Flyer", la nuova "auto volante" monoposto made in Usa è ormai vicina al decollo, con i potenziali acquirenti che possono prenotare i loro test di volo e il loro esemplare. Si tratta di un progetto finanziato dal co-fondatore di Google Larry Page attraverso la start-up Kitty Hawk: il nuovo apparecchio, dotato di 10 piccole eliche verticali e due galleggianti, in realtà è in grado soltanto di planare a una velocità massima di 32 chilometri l'ora e a non più di tre metri d'altezza, ed è pensato per un uso ricreativo essenzialmente sull'acqua o in zone scarsamente abitate. A differenza di quanto avviene per altri mini-velivoli, negli Stati Uniti non sarà necessario un brevetto di volo per guidare il "Flyer".

MATERIA ORGANICA SU MARTE. TRAVATA DAL ROVER CURIOSITY


Il rover della NASA Curiosity ha trovato materia organica all'interno delle rocce di Marte. Una scoperta che dà una importante indicazione : è possibile che in passato ci fosse vita sul pianeta. Tuttavia, alla NASA resta una certa cautela e gli scienziati fanno sapere che non si tratta di una prova certa dell'esistenza di vita aliena.
Il rover sta raccogliendo dati e informazioni su Marte dal 2012. Secondo la NASA, Curiosity è il miglior rover che abbia mai esplorato Marte: è grande come un'auto, ha 10 strumenti scientifici a bordo, 17 telecamere e un laser per vaporizzare le rocce.

Pubblicato 22.06.2018

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Magazine Tecnologia

RDS Video Tecnologia

rds_community_login

Magazine Tecnologia

RDS Video Tecnologia

rds_community_login

Magazine Tecnologia

RDS Video Tecnologia

rds_community_login

Magazine Tecnologia

RDS Video Tecnologia

rds_community_login

Magazine Tecnologia

RDS Video Tecnologia

rds_community_login

Magazine Tecnologia

RDS Video Tecnologia

rolling
×
Home Frequenze Palinsesto Conduttori Che canzone era Classifiche Podcast Tutti Pazzi per RDS Playlist L'Oroscopo di Branko Magazine RDS Play on Tour Winter Alessandro Borghese Kitchen Sound Iginio Massari The Sweetman Wellness con Giulia Calefato RDS Social TV La community di RDS Giochi