icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Un terzo degli alberi di tutto il mondo rischia l’estinzione: lo dice questo studio

L'agricoltura, il disboscamento e l'allevamento di bestiame sono le principali cause

Un terzo degli alberi del mondo è a rischio di estinzione. È questo lo scenario previsto da uno studio dal nome "State of the World's Trees" condotto dal Global Tree Assessment e pubblicato dalla Botanic Gardens Conservation International di Londra. Alla realizzazione di questo importante rapporto hanno partecipato oltre 60 partner istituzionali, tra cui giardini botanici, istituzioni forestali e università di tutto il mondo, oltre a più di 500 esperti che hanno contribuito alle valutazioni degli alberi negli ultimi cinque anni.

Si tratta di una delle analisi più complete delle minacce che affrontano diverse specie di alberi e stima che il 30% (17.500) di queste siano attualmente a rischio. Le cause principali sono identificabili nell’agricoltura intensiva, seguita dal disboscamento e dall’edilizia.

Ovviamente questa tendenza è drammatica non solo per le foreste ma per tutto l’ecosistema a loro connesse. Molte specie di alberi forniscono l'habitat e il cibo per milioni di altre specie di uccelli, mammiferi, anfibi, rettili, insetti e microrganismi. L'estinzione di una singola specie di albero potrebbe causare un effetto domino dai risultati drammatici.

"Per la prima volta, The State of the World's Trees fornisce un'analisi completa degli alberi del nostro mondo" - ha commentato Jon Paul Rodriguez, presidente della IUCN Species Survival Commission - "Delle 58.497 specie conosciute, il 30% è minacciato e 142 si sono estinte. Sapere dove sono e perché sono minacciate è il primo passo per agire per la loro conservazione."

Per maggiori approfondimenti potete leggere l'intero report a questo indirizzo dove è possibile trovare tutte le informazioni per sostenere le associazioni impegnate nel progetto.


Foto: Istock

Pubblicato 04.09.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Green

Coradia iLint, il primo treno al mondo alimentato a idrogeno arriverà presto anche in Italia

rds_community_login

Green

Cani e gatti cercano famiglia su Tinder: l’iniziativa di un canile tedesco

rds_community_login

Green

Le piante da coltivare a settembre per uno splendido giardino d'autunno fiorito

rds_community_login

Green

Giornata mondiale del cane: cinque consigli per festeggiarla come si deve

rds_community_login

Green

Gionata mondiale del cane: ecco cinque errori da evitare quando si adotta un cucciolo

rds_community_login

Green

#ReturnThePlastic, l’iniziativa per installare macchine mangia-plastica in ogni supermercato

rolling
×