Diversi animali nel mondo sono a rischio estinzione e la causa, in diverse forme, è l’essere umano. Dalla pesca e la caccia incontrollate, all’appropriazione del loro habitat e agli incidenti con i veicoli, molte specie hanno bisogno di essere protette e, fortunatamente, c’è chi pensa a loro con progetti di tutela e di reintroduzione.
È così anche per l’Ocelot, un felino selvatico abitante del Centro America, per il quale è partito un progetto di reintroduzione della specie dopo che la popolazione è scesa ai soli 100 esemplari.
In Texas al via il progetto per la reintroduzione dell’Ocelot
Nel 1982 l’”U.S. Fish and Wildlife Service” ha classificato l’Ocelot come specie a rischio estinzione. Nel suo caso sono stati la caccia e gli incidenti con le automobili a ridurne tanto la popolazione. Ora però è iniziato un progetto congiunto tra università, centri di ricerca, agenzie governative e gli abitanti, per reintrodurre il felino e riportare la popolazione ad almeno 200 esemplari entro il 2033.
Il progetto prevede l’introduzione di una nuova popolazione preservata in cattività, il monitoraggio dell’habitat e il costante controllo del nuovo gruppo e di quelli presenti.
Foto: X.