icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Le foreste stanno ricominciando a crescere spontaneamente: ecco la mappa

È l’importante progetto realizzato da Trillion Trees in collaborazione con Wwf, Birdlife international e Wildlife conservation society

Negli ultimi vent'anni si stima che quasi 59 milioni di ettari di foreste in tutto il mondo sono ricresciuti. È quanto emerge da una ricerca realizzata da Trillion Trees in collaborazione con Wwf, Birdlife international e Wildlife conservation society .

Come spiega Wired, l’aspetto importante è che, dei quasi 25 miliardi di nuovi alberi individuati, solo una minima parte sono nati da piantumazioni, i restanti sono ricresciuti spontaneamente grazie a misure di tutela messe in atto dall’uomo che hanno aiutato la natura a riprendersi i suoi spazi. Confrontando i dati satellitari e quelli rilevati dagli esperti di oltre 100 siti sparsi in 29 paesi diversi, hanno creato una mappa che monitora i progressi ottenuti in tutto il mondo. Così ha commentato l’esperto Renato Crouzeilles: "La rigenerazione naturale è una strategia a basso costo, a bassa tecnologia e ad alto impatto per ripristinare le foreste, sequestrare il carbonio e conservare la biodiversità”.

Analizzando la mappa si può vedere che la maggior parte della rigenerazione è avvenuta nel sud-est asiatico, nell’Africa subsahariana e in Brasile. In Europa, invece, i “polmoni verdi” più importanti si trovano nei Balcani, nel nord della Grecia e nel versante centrale della Scandinavia. Ovviamente sono segnali molto incoraggianti ma non devono farci dimenticare che la deforestazione continua ad avanzare a ritmi veloci e preoccupanti. Progetti come quello di Trillion Trees, potrà aiutare a monitorare le aree più indicate per rigenerazione spontanea e proteggerle al meglio nel futuro.


Foto:

Pubblicato 03.06.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Green

Giornata Mondiale degli Oceani: si inaugura il decennio per la salvaguardia dei nostri mari

rds_community_login

Green

L’incredibile salvataggio di due aquile che stanno annegando nel Danubio: ecco il video

rds_community_login

Green

Giornata dell’Ambiente 2021: il mondo si impegna per il ripristino degli Ecosistemi

rds_community_login

Green

Oggi è la Giornata Internazionale della Bicicletta: tutti a scuola in bici!

rds_community_login

Green

Giornata mondiale delle api: l'iniziativa di RDS a sostegno della biodiversità

rds_community_login

Green

Si può sostituire il polistirolo con il popcorn (ed è un grande passo avanti per l’ambiente)

rolling
×