Green

In arrivo l’asfalto speciale che alimenta l’auto elettrica in viaggio

Condividi condividi
Pubblicato il 27/06/2022
Di Team Digital
In arrivo lasfalto speciale che alimenta lauto elettrica in viaggio


In questo periodo si parla molto di alternative al carbone con l’obiettivo di andare verso un futuro sostenibile. La crisi climatica è realtà e i suoi effetti sono visibili nel mondo ma anche in Italia, ed è per questo che diverse realtà sono al lavoro per realizzare alternative alle fonti energetiche inquinanti in uso ad oggi.


Un nuovo passo avanti è stato fatto proprio in questi giorni: stiamo parlando della nuovissima tecnologia di ricarica ad induzione per le auto elettriche.


Auto elettriche che si ricaricano in viaggio: come funzionano?


La tecnologia si chiama Dynamic Wireless Power Trasfer, e consiste nella ricarica delle auto elettriche tramite un asfalto speciale che conduce l’energia al passaggio del veicolo.


I benefici per l’ambiente sono molti, ma lo sono anche quelli per il conducente: non servirà infatti ricaricare la propria auto nelle apposite torrette risparmiando così il proprio tempo. Non solo, dalle prime rivelazioni si è scoperto come la batteria duri più a lungo e dovrà essere dunque cambiata meno di frequente facendo così risparmiare una buona quota ai proprietari del veicolo.


Ad oggi sono stati presentati i primi risultati dei test fatti all’ “Arena del Futuro” lungo l’autostrada A35 Brebemi (il tratto che collega Brescia con Milano). Manca soltanto la messa a terra del nuovo asfalto per poterne dare il via effettivo all’uso.


Questa tecnologia è davvero promettente, si può applicare a tutti i veicoli elettrici grazie ad un ricevitore apposito che è capace di trasferire l’energia che arriva dalla strada direttamente al motore.


Foto: Michael Marais on Unsplash.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI