Green

È possibile ottenere energia dall’aria? Iniziati i test su questa rivoluzionaria tecnologia

Condividi condividi
Pubblicato il 29/05/2023
Di Team Digital
 possibile ottenere energia dallaria Iniziati i test su questa rivoluzionaria tecnologia


Si chiama “Generic Air-gen effect” ed è una tecnologia che sfrutterebbe la semplice aria per produrre energia pulita. Il prototipo è stato creato dall’Università del Massachusetts in collaborazione con l’Institute of Applied Life Science e, come citano nello studio, permetterebbe di creare energia “dal nulla”.


Sarebbe una rivoluzione che porterebbe a ridurre la dipendenza energetica dai combustibili fossili e dalle altre fonti non rinnovabili, riducendo così l’impatto ambientale sul nostro Pianeta.


Come funziona la tecnologia per creare energia dall’aria


Si basa su un meccanismo che sfrutta la carica elettrica contenuta nelle molecole d’acqua presenti nell’aria. Attraverso un materiale specifico con piccolissimi buchi più sottili di un capello, le molecole d’acqua vengono fatte passare attraverso questi fori e lo stress causato dal passaggio caricherebbe il dispositivo con l’elettricità contenute nelle stesse e producendo così energia.


È lo stesso meccanismo che scatena i fulmini dalle nuvole ed è proprio da questo che gli scienziati hanno preso spunto per creare il prototipo:


“L’aria contiene un’enorme quantità di elettricità. Pensate a una nuvola, che non è altro che una massa di goccioline d’acqua. Ognuna di queste goccioline contiene una carica e, quando le condizioni sono giuste, la nuvola può produrre un fulmine, ma non sappiamo come catturare in modo affidabile l’elettricità dai fulmini. Quello che abbiamo fatto è creare una nuvola su piccola scala costruita dall’uomo che produce elettricità per noi in modo prevedibile e continuo in modo che possiamo raccoglierla”, ha dichiarato il professor Yao in un comunicato stampa.


Se questa tecnologia dovesse andare in porto si potranno ricaricare le auto elettriche, sfruttare l’energia per le nostre case e in generale sostituire quanto possibile l’energia prodotta da fonti non rinnovabili.


Gli scienziati sono ancora in fase sperimentale, tuttavia è un primo passo verso una transizione ecologica sempre più necessaria per contrastare gli effetti della crisi climatica.



Foto di Louis Mornaud su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI