Earth Day Italia è una grande festa per l’ambiente, davvero unica nel suo genere. È il momento in cui tutti, proprio tutti, ci uniamo per celebrare il nostro Pianeta e diffondere l’importanza di prendersene cura. E noi non potevamo certo mancare a un evento così speciale! Siamo partner della Giornata della Terra fin dal lontano 2007, quando abbiamo fatto la storia diventando la prima e unica radio italiana a trasmettere il concerto globale organizzato da Al Gore. È stato un momento fondamentale che ha segnato l’inizio del nostro impegno verso un tipo di intrattenimento educativo, mirato a comunicare, sensibilizzare e coinvolgere tutti voi.
Quest’anno le iniziative partono in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e Earth Day Italia ha organizzato un digital talk, dalle ore 10:40, in diretta su ansa.it e su earthday.it dal titolo “Water for Peace”.
Giornata Mondiale dell’Acqua: il tema di quest’anno
Le Nazioni Unite hanno dedicato questa 32ma edizione al tema della Pace:
“L’acqua può creare pace o scatenare conflitti. Quando l’acqua è scarsa o inquinata, o quando le persone hanno un accesso disuguale o nessun accesso, le tensioni possono aumentare tra comunità e Paesi. Più di 3 miliardi di persone in tutto il mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali. Tuttavia, solo 24 Paesi hanno accordi di cooperazione per tutte le loro acque condivise. Con l’aumentare degli impatti dei cambiamenti climatici e la crescita delle popolazioni, c’è un urgente bisogno, all’interno e tra i Paesi, di unirsi attorno alla protezione e alla conservazione delle nostre risorse più preziose. La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale si basano su un ciclo idrico ben funzionante ed equamente gestito. Quando cooperiamo sull’acqua, creiamo un effetto a catena positivo, promuovendo l’armonia, generando prosperità e costruendo la resilienza alle sfide condivise. Dobbiamo agire sulla consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da usare e competere – è un diritto umano, intrinseco a ogni aspetto della vita. In questa Giornata Mondiale dell’Acqua, tutti dobbiamo unirci intorno all’acqua e usarla per la pace, gettando le basi di un domani più stabile e prospero”.
La Pace sarà anche al centro della 54ma Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite.
Noi vi racconteremo il Villaggio per la Terra di Roma ci saranno tanti palchi con panel e interviste sui temi della sostenibilità e del futuro del nostro Pianeta e con noi potrai intrattenerti con la musica e l’animazione firmata RDS 100% Grandi Successi direttamente dalla terrazza del Pincio a Roma, Villa Borghese.
Continua a seguirci per sostenere insieme a noi il nostro Pianeta!