Green

Calendario dell’avvento: alcune idee regalo sostenibili per il tuo Natale

Condividi condividi
Pubblicato il 18/11/2022
Di Team Digital
Calendario dell’avvento: alcune idee regalo sostenibili per il tuo Natale


Il conto alla rovescia per il Natale è iniziato, manca più di un mese e in molti e molte si stanno preparando a festeggiarlo. C’è chi ha già addobbato la propria casa, chi ha decorato l’albero e chi sta pensando ai regali da fare ad amici, amiche e parenti.


Uno dei più amati modi per conteggiare i giorni che mancano al Natale è quello di fare il calendario dell’avvento, un countdown all’insegna dei regali che giorno dopo giorno ci accompagna al 25 dicembre con gioia. Come farlo però privilegiando un approccio sostenibile e risparmiando un po’? Abbiamo raccolto alcune piccole idee regalo per riempire i giorni che mancano da qui al Natale.


Alcune idee regalo per un calendario dell’avvento green


Una serie di idee per riempire il nostro calendario dell’avvento con materiali riciclati, pensierini fai da te e molto altro ancora. I giorni da riempire sono 30, quindi per ogni idea possiamo prevederne un’alternativa per andare su più di un giorno mantenendo però la creatività.


  1. Sacchettini alla lavanda: facilissimi da fare, possiamo reperire la lavanda essiccata in erboristeria e riempire dei sacchettini di tela. Attenzione a non metterli vicini a regali commestibili.
  2. Spezie per cucinare: per essere meno banali possiamo comprare quelle spezie che una persona non comprerebbe facilmente ma che adorerà sperimentarne l’uso in cucina, come per esempio la paprika affumicata, il timo selvatico oppure il curry verde molto piccante.
  3. Poesie e frasi del giorno: a volte bastano poche belle parole per svoltarci una giornata buia, perché non riempire alcuni dei nostri giorni con delle frasi o poesie gioiose?
  4. Decorazioni per l’albero fai da te: ne abbiamo parlato in questo articolo, dove ci sono alcune video-idee per creare delle decorazioni per l’albero di Natale sostenibili e fai da te. Possiamo metterne alcune nei primi giorni del calendario, così da dare la possibilità di appenderle da subito all’albero.
  5. In un secondo articolo abbiamo invece raccolto alcune idee regalo sostenibili, alcune di queste sono piccole ed economiche e possono entrare a far parte della lista per il calendario dell’avvento senza problemi.
  6. Biglietti di Natale fai da te: perché non regalare alcuni biglietti di Natale decorati da noi stessi e noi stesse? Sono un bel regalo, ma soprattutto un pensiero utile.
  7. Semi per piante e fiori: sono un’idea economica per gli amici e le amiche dal pollice verde. Possiamo ad esempio non svelare cosa nascerà, regalando così un secondo momento di sorpresa a chi li riceverà. Non dimentichiamo però di lasciare le istruzioni di semina e cura.
  8. Infusi e tè: vicini alle temperature più rigide regalare infusi e tè è un’ottima idea. Possiamo scegliere tra tantissime varietà da regalare in diversi giorni.


Manca poco al primo giorno del calendario dell’avvento, il quale quest’anno inizia domenica 27 novembre. Le idee ci sono, basta inventarsi un modo carino per impacchettare i regali uno sopra l’altro segnando su di essi il giorno del calendario corrispondente ed è fatta.


Foto: Dari lli Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI