News Spettacolo

Un cuoco e un cantante confidenziale in viaggio per l’Uruguay

Condividi condividi
Pubblicato il 11/02/2016
Di Team Digital
Un cuoco e un cantante confidenziale in viaggio per l8217Uruguay

Rocco Papaleo Ospite di RDS

Due uomini che galleggiano sospesi sul bordo di un precipizio. Insoddisfatti, inappagati, come forse la maggior parte di noi. Una nave merci naviga verso Montevideo portandoli con sé, uno è cuoco di bordo, l’altro un passeggero. Ruggero Chiaromonte ed Eugenio ‘Gegè’ Cristofori sono solo due uomini che convivono con il loro carico di frustrazione, esattamente come tutti noi. Gegè deve fare un concerto da 50.000 euro in Uruguay, occasione imperdibile, ma perde la voce poco prima dell’arrivo. Dopo accertamenti si scopre che la voce non tornerà. Per non perdere l’ingaggio, chiede a Ruggero di assumere la sua identità. A questo punto entra in scena una donna, Gilda Mandarino che accompagna i due nel soggiorno nella capitale. Gilda non si accorge dello scambio fino al concerto a Montevideo.


“Le rivoluzionarie dichiarazioni dell’ex Presidente dell’Uruguay Josè Mujica, mi hanno spinto a documentarmi su un paese del quale, mi sono reso conto, sapevo troppo poco. Piano piano, ogni cosa che scoprivo sull’Uruguay, Paese che non avevo mai visitato personalmente, mi affascinava e mi incuriosiva. Questo luogo, stretto tra due colossi come Brasile e Argentina, mi ricordava la mia piccola regione Italiana, la Basilicata che, anch’essa stretta tra due più importanti regioni, ha sviluppato peculiarità e carattere unici ed inconfondibili.

Le settimane che ho passato a Montevideo e dintorni per preparare e girare il film hanno confermato le mie sensazioni di un Paese sobrio e orgoglioso, nostalgico e progressista…”


Con queste parole Rocco Papaleo ci racconta cosa lo ha portato a girare in Uruguay. Un paese che lo ha ispirato e che accoglie, avvolgendola, questa particolare storia di un’amicizia nata per necessità e diventata importante.


La musica è la grande protagonista nel film, come già in Basilicata Coast to Coast, come ci racconta lo stesso regista:  “La musica del film l’abbiamo trovata strada facendo, suonando mentre andavamo per mare o per le location di Montevideo. Poi siamo tornati a casa e l’abbiamo cotta a vapore per ammorbidirla senza farle perdere il sapore originario. Abbiamo la vocazione dei cantastorie, siamo appassionati dell’estemporaneo, ritmo, linee melodiche e contrappunti, capaci di solcare un groove a tempo indeterminato, dateci un giro di accordi, un po’ di attenzione, anche distratta, e saremo felici”.


Onda su Onda

pb OSO

un film

di

ROCCO PAPALEO


con

Rocco Papaleo

Alessandro Gassmann

Luz Cipriota

Massimiliano Gallo


Ruggero (Alessandro Gassmann) è un cuoco solitario e Gegè (Rocco Papaleo) un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il rilancio della sua carriera. All’inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata. Nella capitale uruguagia li accoglierà una donna, Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l’organizzatrice dell’evento. Ma non tutto andrà come previsto…


Ospiti di RDS

L’11 Febbraio Rocco Papaleo sarà ospite della Radio 100% Grandi Successi per raccontarci il suo ultimo film “Onda su Onda”.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il video dell’incontro!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI